TID - The Network for Design Lovers
Italiano Inglese Russo
Un giardino in casa
share:
Like Like

Si chiama Urbio e viene dalla California. Pensato per donare un tocco di verde alle pareti domestiche, è un sistema modulare semplice quanto rivoluzionario, fatto su misura per ogni spazio. Il progetto è nato dalle menti dei giovani designer Beau Oyler e Jared Aller, in collaborazione con lo studio Enlisted Design.  

Chi non ha mai desiderato un angolo di verde in casa? Come si sa, oltre ad acqua e sali minerali, le piante per crescere hanno bisogno di una superficie stabile, dove le radici possano attecchire. Ed ecco l’idea dei creativi della West Coast. Urbio è un sistema magnetico composto da moduli attraverso cui creare un giardino verticale da far crescere sulle pareti, o sulle superfici metalliche, anche di un appartamento di piccole dimensioni.

Come? I vari moduli sono forniti di placche di sostegno magnetiche con basi quadrate da fissare al muro e da vasi in plastica riciclata, anch’essi magnetici, di diverse tipologie e grandezze, in cui sistemare le varie piantine. La flessibilità del progetto sta nel fatto che i vasi-contenitori si possono disporre nel modo in cui si preferisce e, grazie ai magneti (adatti a reggere contenitori di diverso peso), si può cambiare configurazione tutte le volte che si vuole. Con pochi gesti.

Urbio diventa anche un elemento d’arredo. Oltre alle piante e ai fiori può servire per organizzare gli spazi in modo funzionale: i contenitori si adattano bene anche ad ambienti come studi, cucine e stanze da letto, magari anche in quelle dei più piccoli.

Il design è leggero e incisivo allo stesso tempo. Grazie ai magneti il sistema è molto facile da montare. Aggiungiamo che prendersi cura della piante fa bene alla salute e questo è un modo nuovo e originale per fare giardinaggio. Si, anche decorando una parete di casa.

Info: www.enlisteddesign.com

        www.myurbio.com


Articolo di

Scroll to Top