TID - The Network for Design Lovers
Italiano Inglese Russo
Come scegliere la cucina perfetta per la tua casa moderna
share:
Like Like

La scelta della cucina ideale richiede un'attenta valutazione di diversi fattori chiave, che vanno ben oltre il semplice gusto personale. Difatti, al di là di considerare lo stile desiderato, lo spazio disponibile e la funzionalità necessaria per soddisfare le esigenze quotidiane è necessario avere un occhio di riguardo per i materiali di tendenza, le offerte personalizzabili e quelle innovative. Non tutti i negozi di arredamento contemplano l’insieme di fattori, e già da questo punto dobbiamo iniziare una ricerca approfondita.
Per fortuna, tutti questi elementi convergono in un’unica soluzione: Misura Casa. Il nome è evocativo, in quanto si premura di trovare un formato di cucina che aderisca a qualsiasi esigenza e preferenza stilistica. Essendo il fulcro vitale della casa, la cucina è un componente essenziale per il benessere di chi ci vive. Pertanto, è necessario inserire all’interno del locale un arredamento che rispecchi il temperamento e la personalità degli abitanti della casa ma allo stesso tempo che corrisponda all’espressività e alla funzionalità odierna del settore immobiliare.

I fattori chiavi per avere una cucina perfetta e funzionale in ogni suo punto: estetica, spazio e funzionalità
Come abbiamo già anticipato, lo stile della cucina dovrebbe riflettere sia la personalità degli utilizzatori sia l'armonia generale dell'abitazione. Pertanto, si può spaziare da un design moderno, con linee pulite e materiali innovativi, a uno più classico, concernente dettagli lavorati e tonalità calde. Il tutto coeso e integrato al resto della casa. Predisponendo già questa visione, è possibile determinare l’acquisto di una cucina da un punto di vista prettamente estetico.
Invece, per quanto riguarda lo spazio serve una progettazione accurata in grado di massimizzare l'uso di ogni centimetro disponibile. Un progetto valido è quello che ottimizza tutti gli angoli della stanza, mettendoli a disposizione dei componenti della cucina. In tal senso, andranno valutati diversi modelli che includono le cucine a isola, a L o a U: ogni configurazione presenta dei vantaggi specifici in termini di miglioramento dello spazio a disposizione e facilità di movimento nella zona cottura.
La definizione precisa delle dimensioni consente poi di inserire adeguatamente gli elettrodomestici e gli elementi di storage necessari, affinché vengano collocati per rispondere alle varie esigenze di cottura e di conservazione dei cibi. Difatti, un lavello in prossimità di un frigorifero permette agli utilizzatori di prendere frutta e verdura e di fare le dovute pulizie senza dover attraversare l’intera stanza. Così come un gas o un piano a induzione posizionato sopra un forno facilità il controllo di cottura degli alimenti.
Considerando le operazioni che si svolgono in cucina, la funzionalità non può che essere il fattore chiave a primeggiare nella distribuzione degli elementi nello spazio. Non a caso, una cucina deve essere progettata tenendo sempre conto della praticità d'utilizzo, quando invece questa indicazione viene spesso trattata in maniera superficiale. Ma non da Misure Casa, laddove superfici facili da pulire, dispositivi ad alta efficienza energetica e disposizione logica degli elementi workflow sono tutti aspetti valutati con attenzione al fine di garantire una cucina non solo esteticamente confortante, bensì anche comoda da utilizzare.

Cosa si intende per design in cucina?
Il design in cucina definisce l'armonizzazione di tutti gli elementi citati in precedenza, ossia lo spazio, le funzionalità e l'estetica di uno dei luoghi più vissuti della casa. Questo non implica soltanto la scelta di mobili, dei colori e dei materiali, poiché racchiude l’organizzazione dello spazio per ottimizzarne l’uso, garantendo al contempo praticità e comfort.
Nel contesto generale anche l'illuminazione gioca un ruolo essenziale nell’equilibrio dei componenti, in quanto racchiude l'atmosfera desiderata e valorizza i materiali scelti. Va da sè che l’insieme non è facilmente attuabile se non a seguito di un processo progettuale attento e sottoposto alla visione di un personale esperto che consideri tutte queste variabili al fine di realizzare una cucina da vivere nel quotidiano.
Grazie ai professionisti del design i proprietari di casa riescono a raggiungere l’obiettivo di convivialità. E come sottolinea Misura Casa trasformare la cucina in un luogo da chef non è impossibile se guidati passo passo dai loro consulenti. Poiché un approccio equilibrato tra estetica e praticità richiede tempo per analizzare i vari aspetti ma una soluzione è sempre pronta per essere trovata e per esaudire i desideri dei clienti.


Articolo di

Scroll to Top