TID - The Network for Design Lovers
Italiano Inglese Russo
Twist & Turn: rivoluzione degli scaffali
share:
Like Like

Tra tutti i pezzi di arredamento con cui decorare uno spazio, le scaffalature rappresentano forse l’elemento più prevedibile e poco eclettico di una casa o di un ufficio, dato che la funzione prettamente pratica per cui sono creati non consente ai loro designer di sbizzarrirsi in termini di ricerca formale.

Stephen George, designer di origini svedesi, ha però scelto di opporsi a questo stato di cose e di realizzare un mobile che per la prima volta rendesse accattivanti e soprattutto esteticamente versatili gli scaffali: Twist & Turn è il sorprendente risultato di tale desiderio. Il suo nome dice tutto: questo oggetto di design infatti è nato proprio dalla rotazione e dal capovolgimento di una classica scaffalatura, finalizzato a creare un prodotto dalla forma inaspettata e mai banale.

A differenza delle normali scaffalature infatti, Twist & Turn non ha un vero e proprio fronte o retro, bensì varia il suo aspetto a seconda di come viene posizionata, in base cioè al punto di vista da cui la si guarda.

Realizzata in tondino di ferro, con un rinforzo in marmo per consentire maggiore stabilità alla base, questo mobile fa di prospettiva e tridimensionalità i suoi punti di forza opponendosi alle forme squadrate a cui le scaffalature ci hanno abituati, e andando inoltre ad adattarsi perfettamente sia a un contesto domestico che commerciale grazie ad un colore che ne denuncia l’aspetto in parte ludico senza però risultare pesante o eccessivo bensì quasi neutrale. Grazie alla ricerca formale del progetto, questo tipo di mobile non viene più caratterizzato solamente dalla mera funzione pratica per cui viene acquistato, andando al contrario ad avvalersi di un vero e proprio carattere estetico che quasi supera quello concreto.

Alta ben 180 cm, Twist & Turn si conferma un mobile capace di innovare, pur senza compromessi in termini di storage space.

INFO: www.sgconcepts.se

PHOTO COURTESY: Max George


Articolo di

Scroll to Top