Il 2023 promette fuoco e scintille per chi desidera modellare la propria casa, seguendo le principali tendenze nel settore dell'interior design. E il bagno sarà il grande protagonista di questa rivoluzione all'insegna dell'eleganza e della comodità. Le soluzioni per i nostri bagni sono davvero numerose, ma saranno caratterizzate tutte da una forte attenzione ai dettagli e dalla volontà di aggiungere una marcia in più al nostro comfort quotidiano. Dai colori ai complementi, oggi scopriremo insieme un approfondimento sui principali trend di quest'anno.
Vasche da bagno di design
Le vasche da bagno di tendenza, nel 2023, si contraddistinguono per una serie di elementi che presentano sia un pizzico di novità, sia l'eredità del passato. Innanzitutto, devono essere non solo belle ma anche funzionali, possibilmente con uno stile minimal, così da incastrarsi alla perfezione in qualsiasi ambiente. Queste sono solo alcune delle peculiarità delle vasche da bagno di design proposte dai principali e-commerce del settore. Per fare qualche esempio concreto, alcuni modelli hanno una forma ovale, mentre altri optano per una struttura rettangolare. Ovviamente non mancano altre soluzioni più tecnologiche e ricercate, come le vasche da bagno dotate di idromassaggio e progettate dai principali designer italiani. Infine, ecco le vasche da bagno con seduta incorporata, per chi desidera regalarsi un comfort da record.
Tendenze bagno 2023: le soluzioni di design piu' affascinanti
Scopriamo insieme un approfondimento sui principali trend di quest'anno: dai colori, ai materiali fino ai complementi
Dai colori ai materiali di tendenza
Quando si tratta dello stile, è di fondamentale importanza concentrarsi anche su due elementi come i colori e i materiali. Se si parla delle tendenze 2023, è bene che il tono cromatico scelto diventi il grande protagonista del nostro bagno. Ci sono attualmente due correnti di pensiero: i colori neutri come il bianco e i toni pastello, e i colori accesi e vibranti come il blu rana, il porpora e il verde foglia. Ovviamente è possibile unire entrambi i trend, spezzando lo stile del bagno grazie al mix tra colori differenti. Da questo punto di vista, viene concessa una libertà piuttosto ampia, votata alla sperimentazione.
E i materiali? Qui non troviamo particolari novità, ma si tratta di un fatto positivo. Il gres e il marmo naturale continuano ad essere i volti delle copertine delle tendenze bagno 2023, specialmente per via della loro robustezza e del loro tono elegante e prezioso. In realtà troviamo anche alcune soluzioni di ultima generazione, come il solid surface, utilizzato spesso per le vasche da bagno. Si tratta di un materiale artificiale totalmente atossico e dotato di una robustezza da record, realizzato a partire da un mix di minerali e resine acriliche. Inoltre, in fase di lavorazione può assumere un'infinità di forme, il che lo rende anche particolarmente versatile.
Gli altri trend bagno per il 2023
Se parliamo degli accessori, la regola è coordinarli con i complementi e i colori scelti per il proprio bagno. Dalle barre porta-asciugamani fino ad arrivare alla biancheria da bagno, ogni elemento deve garantire un perfetto equilibrio, con la solita possibilità di spezzarlo di tanto in tanto con soluzioni a contrasto. Infine, si chiude ancora una volta con la vasca da bagno: il 2023, infatti, ha riscoperto il fascino dei modelli freestanding.