TID - The Network for Design Lovers
Italiano Inglese Russo
Pergole bioclimatiche: vantaggi funzionali, risparmio energetico e impatto ambientale
share:
Like Like

Le pergole bioclimatiche sono innovative strutture architettoniche progettate per spazi esterni, che consentono una regolazione intelligente della temperatura e un’efficace protezione dal sole e dagli agenti atmosferici. Si tratta di un nuovo sistema di copertura composto da lamelle frangisole orientabili in grado di adattarsi alle diverse condizioni climatiche e di garantire benefici funzionali, risparmio energetico e impatto positivo sull'ambiente.

Cosa sono e come funzionano le pergole bioclimatiche
Le pergole bioclimatiche sono strutture che vanno a coprire gli spazi esterni per poterli sfruttare in qualsiasi periodo dell’anno. Rispetto alle pergole tradizionali, la copertura è costituita da lamelle orientabili motorizzate: lame orizzontali o verticali che possono essere regolate e orientate e, in base all’inclinazione, si adattano alle differenti condizioni climatiche.
Possono essere dotate di sistemi automatizzati, controllati da remoto, che consentono di regolare le lamelle in modo automatico in base alle condizioni climatiche o alle proprie preferenze. Inoltre, possono essere completate con vari accessori: sistemi di illuminazione a led, sensori pioggia, casse stereofoniche e chiusure perimetrali (tende zip, vetrate panoramiche, zanzariere).

I vantaggi delle pergole bioclimatiche
Il vantaggio principale delle pergole bioclimatiche è il controllo totale del clima negli spazi esterni, con la possibilità di avere riparo parziale e totale dal sole, settaggio del grado di illuminazione, ventilazione naturale con circolazione dell'aria e protezione dalle intemperie (pioggia, vento e neve).
L’installazione di pergole bioclimatiche garantisce anche un risparmio energetico: grazie alla regolazione termica e al controllo della luce, riducono la dipendenza da climatizzatori e illuminazione artificiale, generando una spesa minore in termini di costi e consumo, con una maggiore efficienza energetica.
Altro vantaggio importante è il basso impatto ambientale di questa soluzione, non solo per i materiali eco-friendly con cui è progettata, ma anche per la riduzione delle emissioni provocata dal minor utilizzo dei sistemi di riscaldamento e raffreddamento tradizionali.

Pergole bioclimatiche: applicazioni pratiche e design
Le pergole bioclimatiche sono una soluzione architettonica perfetta per ogni contesto abitativo residenziale: disponibili in tanti colori di serie e con la possibilità di verniciatura differente delle lame dalla struttura portante, sono in grado di adattarsi a qualunque contesto.
Rappresentano anche la copertura per esterni ideale per attività commerciali come ristoranti, strutture ricettive e locali: il loro mix di tecnologia e design permette di abbellire questi spazi e di creare aree relax eleganti e impiegabili 365 giorni l’anno.

Tipologie di installazione
Esistono 2 modelli di pergole bioclimatiche: con alette orientabili (rotazione di 140° sull'asse dell’aletta) e le orientabili e impacchettabili (che permettono di avere il cielo completamente libero). Queste possono essere configurate come autoportanti, addossate a muro o senza piantane (da montare su strutture esistenti).
Per ottenere una copertura per esterni efficace e funzionale e dare vita a un ambiente outdoor vivibile 365 giorni all'anno è necessario rivolgersi ad installatori esperti di pergole bioclimatiche, così da avere un progetto capace di inserirsi al meglio nel proprio contesto abitativo o commerciale e migliorare la qualità degli spazi esterni.

Le pergole bioclimatiche rappresentano una soluzione di copertura degli esterni innovativa, funzionale ed elegante: offrono flessibilità nella gestione delle condizioni ambientali, interagendo in modo dinamico e automatico con il clima e consentendo di sfruttare lo spazio esterno in ogni stagione e momento del giorno, migliorano comfort ed efficienza energetica, riducono i consumi e le emissioni e garantiscono un notevole risparmio sui costi in bolletta, con un impatto positivo sull'ambiente.


Articolo di

Scroll to Top