TID - The Network for Design Lovers
Italiano Inglese Russo
Night Created Design: quando il design si crea anche di notte
share:
Like Like

Cresciuto nella bottega del padre fabbro, Francesco Rossi molto probabilmente impara prima la professione dell’artigiano che a camminare. Fin da subito conosce cosa significa sporcarsi le mani, allo sforzo immenso che c’è dietro ad ogni prodotto, ad ogni creazione.
E soprattutto impara cosa sia la pazienza. Dietro ad ogni suo progetto ci sono settimane di duro lavoro, dalla ricerca dei materiali, all’ideazione e poi creazione. I suoi sono pezzi unici e non riproducibili in serie in cui si fondono tradizione e innovazione.
Nel 2013 fonda Night Created Design, nata da questa sua passione che si manifesta principalmente di notte (da qui il nome), è proprio quando il giorno cede il passo alla tenebre che Francesco riesce ad esprimere al meglio la propria originalità creativa.

Il ferro, materiale che predilige e che conosce profondamente grazie ad un lungo apprendistato sulla sua lavorazione si presenta come l’elemento principe di tutte le sue creazioni, è struttura portante e funzionale, componente dall’aspetto più contemporaneo in grado di armonizzarsi con gli altri materiali usati, materiali più poveri e grezzi provenienti dalla tradizione contadina. Sono proprio questi materiali l’atro punto cardine di tutte le sue creazioni, materiali naturali recuperati nei boschi, nei torrenti o durante la demolizione di vecchi casolari.
Nel nostro showroom vi potrete imbattere nell’appendiabiti dalla forma stilizzata di un albero, L’Incoerente, in cui unisce il ferro riciclato con il legno di fiume; Roof Style, la panca realizzata con un asse proveniente dal soffitto della casa dell’artista o in Eretica, un’antica cassa d’uva salvata dalle fiamme di un camino e trasformata in una deliziosa panca.
Un altro esempio della creatività dell’artista è 21:00, una seduta che è la nostalgica rivisitazione in chiave contemporanea della panchina dove Francesco era solito andare a sedersi durante le prime uscite con gli amici e il cui nome rimanda all’orario che il papà gli imponeva per fare ritorno a casa.
Creazioni dotate di una propria storia, dallo stile rustico e minimale che prendono vita grazie ad una lavorazione lenta ed esclusivamente manuale.

NFO/PHOTO COURTESY: www.nightcreateddesign.it


Articolo di

Scroll to Top