TID - The Network for Design Lovers
Italiano Inglese Russo
Lampade eleganti da giardino
share:
Like Like

Luci soffuse e raccolte oppure vere e proprie sculture di luce: l’outdoor s’illumina di forme e materiali a effetto. Eletto ormai a vero e proprio ambiente della casa, il giardino viene studiato e curato in ogni dettaglio, non più solo nella sua componente naturalistica, ma soprattutto nelle luci e nello stile di arredi e complementi, in una armonia perfetta che rimanda e amplia il concept stesso dell’abitazione.

Elementi vintage o spazi minimali, qualunque sia la scelta del mood del tuo giardino, i migliori marchi del settore illuminazione offrono un’ampia gamma di soluzioni multifunzionali, sempre all’avanguardia nella ricerca di forme e materiali.
Un detto recita che “l’erba del vicino è sempre più verde”, ma non è detto che lo sia anche la sua illuminazione.
Mai come negli ultimi anni il giardino è passato da spazio esterno alla casa, dove dominava la cura dell’elemento naturale e della sua disposizione armoniosa, a vera e propria anticipazione ed estensione dell’ambiente domestico, totalmente definito dallo spirito e dalla filosofia della casa.

Contatto con la natura, ma anche vocazione sociale: il giardino è vissuto al pari degli altri ambienti della casa, con la famiglia e gli amici, spesso come vera e propria oasi di tranquillità e come spazio per occasioni d’incontro. Vivere il giardino dopo un’intensa giornata lavorativa significa approfittarne soprattutto la sera. Lo studio dell’illuminazione passa, quindi, da necessità funzionale alla costruzione di un’identità estetica coerente con il concept dell’abitazione.

Sia che si preferisca realizzare angoli intimi e raccolti oppure ampi spazi minimali e geometrici, uno sguardo alla vetrina di Lampcommerce può fornire una panoramica sulle innovazioni, in termini di stili e materiali, dell’’illuminazione per esterni.
Che ne pensate di tracciare un sentiero con eleganti lampade da terra che accompagnino il cammino dolcemente oppure distribuire veri e propri oggetti luminosi multifunzionali, lasciati sul prato in modo apparentemente casuale?
Le luci incassate, a pavimento e a parete, restano invisibili durante il giorno, sono discrete e valorizzano al meglio l'architettura della casa di notte. Per i vialetti sterrati o per camminamenti occasionali, come feste ed eventi, si possono utilizzare paletti luminosi rimovibili.
Luci colorate senza fili e potter sparsi a terra rendono invece versatile la permanenza all’aperto, in base alle esigenze e agli spostamenti degli ospiti.

Chi invece vuole godersi la piscina durante le calde serate estive, può puntare su un’illuminazione d'atmosfera, con percorsi di luci soffuse.

Gli amanti del vintage, sicuramente apprezzeranno le lampade sospese dai colori sgargianti o vere e proprie composizioni di lanterne a grappolo che scendono dolcemente da alberi e pergolati, quasi a rubare la scena a piante e frutti rampicanti.
Quali siano le scelte in termini di stile, sfruttare varie misure degli stessi elementi creando oasi di luce e miscelando sospensioni a lampade da terra, è una soluzione elegante e di grande effetto, soprattutto se s’inserisce un pezzo di grandi dimensioni, dai 60 cm, dove è la luce che domina la scena.

Oltre alla plastica, il materiale che meglio si adatta al contesto residenziale, è sicuramente il metallo: sfere di fili metallici intrecciati con i loro riflessi valorizzano le ombre naturali del giardino. Eleganti e ricercate, si accendono come lucciole illuminando poeticamente l'esterno.

Rilassarsi significa anche “staccare la spina”, lasciarsi andare ai propri sogni e ai propri pensieri, allora perché non godere di un’atmosfera eterea e rarefatta, dove steli luminosi, infilati magistralmente come spilli nel prato, possono creare un avvolgente canneto di luci.

Se l'intenzione è soprattutto stupire i nostri ospiti, allora non potrà mancare questa maxi-lampada da scrivania, che con le sue dimensioni atipiche diventa un’originale scultura da giardino.

La costante innovazione spinge le aziende ormai verso approcci sempre più tecnologici in tutti i settori e quello dell’illuminazione non fa certo eccezione. Nuovi materiali, come polimeri che riproducono, per esempio, le calde tonalità del legno e oggetti derivanti dalla tecnologia 3D, stanno facendo il loro ingresso in un mercato sempre più esigente e variegato. 

Non solo, quindi, oggetti di arredo o fasci di luce, ma veri e propri generatori di emozioni e di atmosfere. Il nostro giardino perfettamente illuminato può attirarci le invidie del vicino, ma niente paura, il rimedio in fondo è semplice: un invito a condividere insieme il piacere di una serata all’aperto.

INFO: Lampcommerce

PHOTO: courtesy www.iguzzini.it e Lampcommerce


Articolo di

Scroll to Top