TID - The Network for Design Lovers
Italiano Inglese Russo
share:
Like Like

Rinascimento, Barocco, modernità. Questi i periodi che nei decenni hanno cambiato il disegno del quartiere Gotico di Barcellona dove oggi nove appartamenti sono stati rivoluzionati, grazie ad un progetto di interior design che ha permesso l’incontro tra il gusto delle tradizioni tipiche spagnole e le richieste dei clienti moderni.

L’interior design ancora una volta incontra la storia e a dichiararlo è il palazzo firmato dalla coppia multiculturale Enric Miralles e Benedetta Tagliabue dello studio EMBT.

Gusto spagnolo e stile italiano sono intervenuti per mettere a nudo i tratti originali di queste case nel pieno rispetto della storia e facendo emergere con prepotenza le caratteristiche tradizionali delle travi in legno, dei pavimenti in ceramica per arrivare agli affreschi e alle malte. Così, il relooking del palazzo ha permesso che l’identità rimanesse intatta riuscendo ad aggiungere la giusta modernità agli ambienti.

Gli spazi sono stati totalmente redistribuiti per essere al passo con lo stile di vita dei futuri inquilini, che esigono le comodità unite al gusto rétro, e per facilitare il posizionamento delle tecnologie. A questo si aggiunge la volontà di unire gli abitanti del palazzo e rendere l’atmosfera conviviale attraverso una terrazza comune dalla quale assaporare la vista su Barcellona facilitando l’interazione fra vicini di casa

Le case diventano così un ponte fra passato e presente facendo del palazzo un esempio di congiunzione tra metropoli urbana e tradizione catalana e il tutto in uno squisito spirito low budget che ha permesso di sfruttare le risorse già presenti senza esagerare con i costi.

INFO: www.mirallestagliabue.com

FOTO: Courtesy Enric Miralles e Benedetta Tagliabue EMBT Studio


Articolo di

Scroll to Top