TID - The Network for Design Lovers
Italiano Inglese Russo
share:
Like Like

La parte living della casa è molto importante: è il luogo dell’incontro per eccellenza, il momento del relax e della chiacchierata tra amici. Ecco perché l’illuminazione del soggiorno va studiata con cura senza commettere errori.
Il soggiorno è un ambiente che può essere destinato contemporaneamente anche ad attività diverse: ci può essere l’angolo lettura, con poltrona e libreria, la parte destinata al ristoro con il tavolo da pranzo e l’area relax con il divano.
Ogni angolo ha bisogno della sua luce particolare, ecco allora alcune idee di plafoniere moderne per soggiorno.

L’angolo lettura del soggiorno
L’angolo lettura ha bisogno di una poltrona, di una libreria e di una luce mirata, che può essere costituita da una piantana o da una lampada a parete.
Per gli amanti dello stile moderno e del colore, potrebbe essere indicata la plafoniera Aphros 282, con base in metallo spazzolato e diffusore in vetro trasparente a bolla.
Un richiamo alla vecchia lampadina ma con un cuore caratterizzato dalle nuove tecnologie. Aphros è disponibile in 5 colorazioni diverse che possono adattarsi benissimo a qualsiasi stile di arredamento.
Se poi accanto all’angolo lettura del soggiorno avete anche una parete con quadri da illuminare, il consiglio è di mettere luci che richiamino lo stesso stile per avere un’illuminazione di design ben caratterizzata. A questo proposito è utile sapere che la plafoniera Aphros è disponibile in tre modelli diversi e tantissime colorazioni.

Illuminare il tavolo del soggiorno
C’è chi dice che stiano tornando i classici lampadari da soffitto imponenti e protagonisti della scena sopra il tavolo del soggiorno. Per gli amanti delle applique nel living, esistono molte soluzioni altrettanto originali e imponenti per abbellire la parte conviviale della sala da pranzo.
Da non dimenticare le sorgenti luminose a LED che hanno cambiato il modo di vivere la luce grazie alle nuove tecnologie.
Per gli amanti della luce di presenza o del lampadario vecchio stile, può essere ad esempio indicata la plafoniera Aria, che si installa come una lampada da soffitto ma con bracci modellabili che ricordano una lampada a sospensione.
Aria è una plafoniera con struttura in metallo cromato lucido e diffusori in vetro di diversi colori e disponibile nella versione a sei o a nove luci. Ideale per illuminare ampi spazi, come appunto un tavolo da soggiorno.

Illuminare la zona relax
Molto spesso in un soggiorno, la zona relax è costituita da divani disposti ad angolo, con una lampada da tavolo, una piantana oppure, per evitare un’illuminazione troppo diretta, da plafoniere a parete che illuminino in maniera soft l’angolo.
Per gli amanti dello stile moderno ad esempio potrebbe essere indicata la plafoniera Agnese, con diffusore composto da 2 archi in vetro serigrafato e disponibile in tre diverse misure e tre colori: bianco, nero e arancione.


Articolo di

Scroll to Top