TID - The Network for Design Lovers
Italiano Inglese Russo
share:
Like Like

Cosa possono mai avere in comune un comodino ed un abito di alta moda? All’apparenza nulla; il primo fa della resistenza e della solidità (e quindi anche del peso) le sue caratteristiche forti, mentre al contrario un abito è bello perché leggiadro, e perché magari si sposa morbido con linee del corpo di una bella donna, ad esempio.


Ed invece arredamento ed alta moda sono da un po’ di tempo due universi molto più contigui di quanto si pensi, anzi per molti versi sono addirittura sovrapposti. Sì perché non è un mistero che molti dei migliori marchi internazionali dell’abbigliamento hanno preso a guardare con interesse al settore dell’arredamento per allargare il proprio mercato.


È così che è nata ad esempio la Home Collection di Ralph Lauren, marchio leader per l’abbigliamento casual e divenuto ormai un vero e proprio brand pioniere nel settore, sempre primo quando ci sono da esplorare nuovi soluzioni, che siano esse nuovi canali di comunicazione sul web (come ad esempio la pagina dedicata allo stilista in uno dei più famosi e-commerce di moda), o che sia piuttosto una nuova collezione che sposta il focus dall’abbigliamento all’arredamento per la casa e ad oggetti di design.

Ed i risultati sembrano davvero essere oltre le aspettative, guardando le immagini che ritraggono le prime camere interamente arredate secondo lo stile di Ralph Lauren; uno stile ispirato al lusso e alla sontuosità. Caratteristiche che si mappano nella scelta dei materiali da una parte e dei colori dall’altra, sempre molto tenui e con fantasie che si ispirano a modelli che sono metà tra il genere shabby e quello country tipico delle case di campagna inglesi.


Ovviamente Ralph Lauren non è l’unico marchio che ha capito le potenzialità del settore dell’arredamento per la casa. Anche brand nostrani hanno creato delle vere e proprie collezioni dedicate all’interior design; è questo ad esempio il caso di Armani Casa.


Dalle sfilate del prêt-à-porter di Milano ai salotti più in, lo stile di Armani non viene contaminato nel passaggio di focus da abbigliamento ad arredamento per la casa. Come il maestro si sforza di ripetere da sempre, “l’eleganza è nel togliere!”; ed infatti le proposte di Armani Casa fanno dell’essenzialità delle linee il loro punto di forza, una essenzialità che si esprime di volta in volta nelle forme semplici di una libreria o nella riproposizione in chiave moderna di vecchie poltrone anni ‘30 piuttosto, che in oggetti di design come lampade, lampadari e abat jour.


Nulla è lasciato al caso così come avviene anche nelle proposte per l’interior design di Aliviero Martini, che firma da alcuni anni la sua Home Collection. È una proposta in cui vengono sperimentate in chiave di interior design gli stili del marchio 1° Classe, che però invece di andarsi a mappare su scarpe e borse, da colore a lampade, cristalli ungheresi, soprammobili, portaoggetti e vassoi.


Ovviamente il costo di queste soluzioni di arredo per la casa è mediamente superiore a quello di altri marchi più tradizionali, ma stando a quelle che sono le realizzazioni di esempio, che è possibile ammirare su internet, si può star certi che il risultato finale è assicurato.


INFO:  http://www.ralphlaurenhome.com/default.aspx


          http://www.armanicasa.com/


Articolo di

Scroll to Top