TID - The Network for Design Lovers
Italiano Inglese Russo
share:
Like Like

Al Fuorisalone 2013, negli spazi di Ventura Lambrate, nasce il primo bagno pensato per evitare di bagnarsi. Una bella sfida intrapresa da un team di designer da tutto il mondo capitanati dal portoghese Rui Pereira in collaborazione con Ryosuke Fukusada.

Rui Pereira, portoghese di nascita, ma attivo con il suo lavoro in Italia, a Milano, progetta e realizza ogni oggetto con una nota personale e umoristica che lo ha portato a concentrare la sua attenzione sul rapporto che sussiste fra ogni artefatto e l’utente finale cercando prospettive alternative e mirando a creare nuove esperienze sensoriali.

E pare ci sia proprio riuscito educando la testa a  pensare ai primi mobili per il bagno elaborati interamente per arredare evitando la fastidiosa sensazione del pavimento bagnato.

Legno? Acciaio? Marmo? Ovviamente no, questi complementi di arredo puntano tutto su un materiale impermeabile, isolante, sia dal punto di vista termico che acustico, morbido e anallergico: il sughero.

Incredibile a dirsi, ma è così. Tutti i pezzi di questa collezione, chiamata dai suoi creatori Bug Collection, sono costruiti in sughero, iniziando dal set di portasaponi fino allo specchio con i piccoli vassoi porta tutto per arrivare al porta asciugamano. Un bagno che racconta storie diverse e vuole creare un legame fra questa stanza e il resto della casa ispirandosi alla cultura nipponica e sfruttando la tradizione della lavorazione del sughero tipicamente portoghese.

Un bagno che diventa un vero salvavita perché permette di arredare togliendo il “piccolo” dettaglio del: “e adesso come lo pulisco?”. Mobili che richiedono una manutenzione minima e toccano la volontà del designer di educare il gusto del pubblico attraverso le sue creazioni creando una coscienza ambientale collettiva nella società attraverso i media che la circondano.


INFO: http://www.rui-pereira.com/

PHOTO COURTESY: Rui Pereira


Articolo di

Scroll to Top