Chi di noi guardando i telefilm americani dove i ragazzi suonano con la loro band nel garage di casa non ha sognato di abitarci?
Ecco, questo sogno adolescenziale è stato realizzato in tre anni dallo studio SHED Architecture & Design che ha trasformato un garage di Seattle (Washington) in un monolocale di 30 mq che sembra una vera bomboniera.
Lo studio SHED (che, in inglese, significa capannone) non è nuovo a questo genere di imprese: trovandosi davanti a delle normative locali che impedivano la demolizione di un vecchio edificio degli anni ’20 per fare spazio a costruzioni contemporanee, ha pensato bene di ristrutturarlo.
Dalle foto postate sul sito si può vedere lo straordinario lavoro che è stato fatto, con tempistiche subordinate direttamente al budget a disposizione e non alla fretta dei proprietari!
Il primo step doveva risolvere il problema fondazione.
Il garage era sostenuto precariamente da pali di legno, che il tempo aveva ormai logorato. Questi furono sostituiti temporaneamente per consentire la costruzione di un basamento cavo, che ora ospita il locale tecnico ed un magazzino che serve l'abitazione principale.
In seguito i lavori si sono focalizzati sugli impianti idraulici: la vasca, i sanitari, il lavandino e i rubinetti della cucina sono tutti in materiale di recupero.
Infine il tetto, che è stato irrigidito, culmina con una finestra a triangolo da cui esce l'aria calda guidata dal soffitto sfaccettato, per la ventilazione passiva.