TID - The Network for Design Lovers
Italiano Inglese Russo
Doccia: tipologie e prodotti per la pulizia
share:
Like Like

Nonostante la vasca da bagno sia stata ampiamente utilizzata per secoli, adesso sembra conoscere un vero declino. La prima vasca da bagno risale al 1700 a.C. e perfino Omero nei suoi poemi, ha citato bagni usati per immersione. Poi è arrivata la doccia, che però non veniva associata all’igiene del corpo ma piuttosto alla purificazione dell’anima, finché il dottor Merry Delabost nel 1872, inventò la doccia che conosciamo adesso, con lo scopo di garantire un’igiene migliore ai detenuti della prigione dove lui lavorava come medico.
Solo successivamente si è diffusa nelle abitazioni, riducendo il dispendio di acqua, diminuendo le malattie infettive ed aumentando l’igiene. L’evoluzione della doccia, ha reso possibile la realizzazione di sanitari sempre più sofisticati, incentrati sul benessere delle persone e oggi viene vista come un luogo dove rilassarsi dopo una giornata stressante e per questo la vendita online di box doccia, ha conosciuto un notevole incremento.

Box doccia o cabina doccia
La maggior parte delle persone non conosce la differenza tra box doccia e cabina doccia, dato che spesso vengono confuse pur essendo tipologie diverse. Un box doccia è uno spazio all’interno del bagno, delimitato da pareti che possono essere fatte di materiale plastico, di cristallo o anche in muratura ed è aperto nella parte superiore.
Questa è sicuramente la tipologia maggiormente adoperata, per la sua facilità di realizzazione e per l’economicità. Il box doccia si appoggia a una o più pareti e in una di queste passeranno le tubature e ci sarà l’attacco della rubinetteria.
La cabina doccia invece, è un vero e proprio vano, che viene installato all’interno del bagno ed è chiusa anche nella parte superiore. Ha il suo piatto doccia ed una colonna attrezzata dove si trovano le rubinetterie ed i comandi relativi a tutti gli optional presenti.
Proprio la presenza della copertura superiore la isola dal resto del bagno, offrendo così alcune soluzioni benessere come idromassaggio, sauna, bagno turco, cromoterapia e sistemi di controllo della temperatura.
Un box doccia completo pur non permettendo l’installazione di tutti questi optional, offre però numerosi vantaggi come ad esempio un’installazione molto più agevole ed economica, una più flessibile adattabilità ai locali da bagno, una facile manutenzione nel sostituire rubinetti e soffioni.

L’igiene della doccia, quali prodotti usare
I principali nemici delle docce sono umidità e calcare, ma esistono delle “best practice” per minimizzarli, come ad esempio asciugare sempre le pareti della doccia dopo l’uso, in modo da limitare la formazione di macchie di calcare e areare spesso il bagno, così da diminuire la possibilità di formazione di muffe.
Per la pulizia della doccia, è anche possibile scegliere prodotti naturali, meno costosi e generalmente presenti in casa, quali aceto e bicarbonato. L’aceto bianco è un ottimo igienizzante, sgrassante, neutralizza gli odori ed è anche un buon anticalcare e basta usarlo in una soluzione con acqua tiepida.
Anche il bicarbonato è un ottimo igienizzante, anti-odore, e può essere usato sotto forma di pasta creata con acqua, applicabile anche sulle fughe del pavimento. Usati insiemi all’acqua calda, aceto e bicarbonato, generano una reazione chimica, ai cui vapori bisogna però fare attenzione e che è possibile sfruttare anche per sgorgare gli scarichi non particolarmente intasati.



Articolo di

Scroll to Top