TID - The Network for Design Lovers
Italiano Inglese Russo
Design pugliese in scena con "Nel Blu dipinto di Blu"
share:
Like Like

Aver di gran lunga superato i 400 milioni di export del legno-arredo pugliese nel 2021 ha spinto la Regione Puglia, dopo il successo riscontrato a Expo Dubai e al Fuori Salone Milano, a rilanciare su questa eccellenza. Ecco, quindi, in dirittura d’arrivo l’esposizione “Nel Blu dipinto di Blu”, che metterà in mostra la creatività e la competenza di 22 imprese e designer pugliesi nel corso della 85° Fiera Campionaria Generale Internazionale - Fiera del Levante.
È un fatto notorio la leadership dell’Italia a livello globale per quanto concerne la creatività, l’innovazione e l’interior design. Il 2021 della filiera del legno-arredo nazionale ha superato le aspettative, con un fatturato complessivo che ha superato i 49 miliardi di euro. Stando ai dati regionali del Centro Studi FederlegnoArredo la filiera legno-arredo pugliese vale oltre 1,5 miliardi di euro, di cui 1,3 miliardi di euro per l’arredo, con il 40% della produzione totale di mobilio è destinata all’estero.

“Le suggestioni del lavoro di una materia così viva sono state molte volte anche riprese in opere cinematografiche di rilievo - come scrive Silvia Orlandini sulle pagine di latenightstreaming.com -, ad incominciare da “Pinocchio” nelle sue varie trasposizioni, dall’animazione al horror alla fantascienza per il piccolo e grande schermo, al dramma finlandese di “Miracolo di una notte d'inverno”, racchiude la vitalità del legno dell’importanza di essere giocattoli per bambini, fino a “Dreamland - La terra dei sogni”, in cui ad essere il salvatore di un emigrante pugliese sarà proprio un falegname”.
Un antico mestiere connotato da tanta innovazione e le ultime tendenze per ristrutturare casa e ufficio, che 25 talentuosi designer presenteranno alle imprese nel contestuale evento “Design to business”. La terza iniziativa in fiera, “ManiFuture”, sarà un omaggio alla tradizione che apre anche a operatori provenienti da altre regioni. Un fitto programma di appuntamenti per la valorizzazione del design pugliese, che si estenderà dal 15 al 23 ottobre 2022.
Il tutto è possibile grazie alla promozione di Regione Puglia e Fiera del Levante, con il supporto di Puglia Sviluppo e Unioncamere Puglia; inoltre si avvarrà della preziosa e qualificata collaborazione di ADI Puglia e Basilicata (Associazione per il Disegno Industriale) e del Distretto Puglia Creativa.


Articolo di

Scroll to Top