TID - The Network for Design Lovers
Italiano Inglese Russo
Come usare il condizionatore per risparmiare sulla bolletta
share:
Like Like

Il condizionatore, principalmente durante il periodo estivo, è uno degli elettrodomestici più utilizzati perché permette di non soffrire il caldo e di avere una casa asciutta e libera dall’umidità in eccesso.
Ma l’uso del condizionatore, soprattutto se in modo spropositato, può portare a un consumo di energia eccessivo e di conseguenza all’aumento della bolletta della luce, aspetto al quale si aggiunge un maggior inquinamento ambientale.
Ridurre i consumi di energia è possibile però sfruttando al meglio il condizionatore e scegliendo modelli che offrano ottime funzionalità e una classe energetica molto alta da A fino ad A+++, evitando così gli sprechi.

Consigli per riuscire a ridurre i costi usando il condizionatore al meglio
Il primo passo per riuscire a ridurre i costi e utilizzare il condizionatore nel migliore dei modi è scegliere il modello migliore in rapporto qualità/prezzo.
Ad esempio, i prezzi Climatizzatore E.ON hanno un ottimo rapporto con la qualità dei modelli che offrono tecnologia avanzata e una classe di consumi A++ e A+++.
Una volta scelto il condizionatore ideale, allora si possono adottare tutte le pratiche necessarie per riuscire a ridurre i consumi di energia e ottenere comunque il giusto livello di raffrescamento. Ecco i consigli principali.

Impostare la giusta temperatura
Dopo aver scelto il condizionatore per risparmiare energia elettrica bisogna fare attenzione alla temperatura che si imposta nel corso della giornata. In genere, abbassare troppo i gradi porta ad aumentare notevolmente i consumi.
La differenza massima tra ambiente esterno e interno non dovrebbe superare i 10°.

Combinare il condizionatore a un ventilatore a soffitto
Combinando l’uso del condizionatore a quello di un ventilatore a soffitto è la soluzione migliore per riuscire a creare un ambiente più fresco in tutte le stanze.
Rinfrescare la cucina, il salone e le altre stanze con un solo condizionatore, sfruttando il ventilatore installato a soffitto permette di ridurre i consumi di energia e di avere una casa più confortevole.

Schermare l’abitazione nel migliore dei modi
Un’altra soluzione per migliorare il raffrescamento dell’abitazione e abbassare i consumi e schermarla al meglio evitando che il sole penetri a lungo in casa. Facendo penetrare il sole a lungo la casa si surriscalda e si rischia di vanificare l’effetto del condizionatore. Per questo motivo si consiglia di schermare l’abitazione con tapparelle, tende doppie.

Individuare la posizione corretta
Un’altra soluzione per migliorare l’azione dei condizionatori e al contempo ridurre i consumi e individuare la posizione corretta dove installarlo.
Il condizionatore dovrebbe essere installato in una posizione tale da poter riuscire a raggiungere la più ampia metratura possibile, determinando così un ambiente più fresco e limitando i consumi

Curare la manutenzione
Un altro aspetto importante è curare la manutenzione del condizionatore. Bisogna sempre controllare i filtri, mantenerli puliti ed eliminare correttamente i detriti. Il flusso d’aria se non è libero comporta dei consumi maggiori.
Gli impianti di ultima generazione hanno anche una funzione di deumidificazione che permette di rimuovere il calore dell’aria e l’umidità in eccesso.

Impostare sempre un timer
Lasciare il condizionatore acceso
a lungo è un errore.
Il consiglio è quello di sfruttare la funzione del timer, impostando l’accensione del condizionatore un’ora prima del rientro a casa. Inoltre, si può usare un termostato che si programma e mantiene la temperatura a un livello costante durante il giorno e la notte.


Articolo di

Scroll to Top