TID - The Network for Design Lovers
Italiano Inglese Russo
share:
Like Like

Un quartiere storico, Pied de La Plagne, in una località francese, Morzine, ospita una casa colonica del 1826 diventata una villa di lusso grazie alla riconversione progettata dagli studi Jérémie Koempgen e FUGA.

Il progetto, nato dalla partnership fra questi studi di architettura, si ispira al movimento del sole puntando a ristrutturare l’immobile seguendo lo spostamento dei raggi solari e le ombre dei tetti circostanti creando un percorso che permette alla luce di inondare gli spazi a seconda delle necessità dei proprietari e della suddivisione dello spazio fra zona notte e zona giorno.

La casa non poteva che chiamarsi Villa Solaire, Casa Solare per intenderci, per la sua tensione verso la luce che inonda lo spazio e filtra attraverso al copertura in legno di abete rosso che copre l’esterno. Proprio così, per sottolineare l’aspetto storico del suo contesto e della struttura originale, la villa è coperta da travi tradizionali che lasciano filtrare, dalle vetrate nascoste sotto il legno, la luce all’interno di giorno e uscire quella artificiale di notte.

Una lavorazione antica per una casa moderna, che richiama così i vecchi fienili, strutturata in modo che ai quattro angoli siano situate le suite indipendenti con i bagni e, al centro, un’ampia parte su più livelli che ospita la zona giorno con cucina, sala da pranzo e parte living dove regnano protagonisti il legno e i grigi dell’arredamento.

Villa Solaire diventa così uno spazio dove convivono il moderno e l’antico con la conservazione e recupero degli intonaci originali uniti al design minimale della zona notte e alla piscina incassata nella pietra.


INFO: www.jkarchitecture.fr

         www.fugadesign.fr

PHOTO COURTESY: Jérémie Kœmpgen,  Jérôme Aich, Stéphane C., Miguel de Guzman


Articolo di

Scroll to Top