TID - The Network for Design Lovers
Italiano Inglese Russo
5 oggetti per la casa in stile retro' che stanno tornando in auge
share:
Like Like

Come per l’abbigliamento - gli oggetti finchè sono popolari sono di moda per poi fare il loro ritorno sulla scena perché considerati "vintage". Se di alcuni articoli per la casa siamo stati felici di essercene sbarazzati, ce ne sono altri che stanno facendo il loro ritorno nelle nostre case. Insieme a Montascale Online, diamo un'occhiata agli articoli retrò che stanno tornando in auge.

Il giradischi 
I dischi in vinile hanno raggiunto il culmine della loro popolarità tra gli anni ’50 e ’90. Successivamente, sono stati sostituiti dal Compact Disc, dai lettori mp3 poi ed infine dai download digitali. Tuttavia, la loro popolarità è tornata quando la gente ha iniziato a tirar fuori la propria collezione di dischi e a comprare nuova musica anche nel formato classico. Nel 2016, le vendite di vinili hanno raggiunto il 53% in più rispetto all'anno precedente. Nell'aprile dello stesso anno, la Fortune ha riferito che le vendite dei dischi in vinile hanno raggiunto il loro massimo storico in 28 anni.
Molte persone dicono di preferire la qualità del suono che un vinile produce - un suono ricco che la musica digitale non può replicare. Forse per questo motivo, nel 2017, HMV aveva annunciato che il giradischi sarebbe stato il prodotto più venduto nel suo reparto tecnologico. Anche le aziende si rivolgono a mercati diversi, dato che i prezzi vanno da 25 a 20.000 sterline per coloro che desiderano una tecnologia al top di gamma. 

Chaise longue
Le origini della chaise longue risalgono ai letti da giorno presenti nell'antico Egitto e in Grecia. Nel XVIII secolo, era conosciuto come il divano "svenimento", in quanto le donne che non potevano flettere il busto a causa dei loro corsetti potevano invece cadere dolcemente in posizione reclinata. Secondo gli interior designer e i rivenditori di mobili, lo stile sta tornando in auge.
La chaise longue (letteralmente tradotto in inglese "long chair") è riconoscibile come un divano che prende la forma di una sedia ma è abbastanza lungo da sostenere le gambe. La tendenza degli ultimi anni è quella di inserirla all’interno di un giardino d’inverno, creando un angolo di relax che si affaccia sul giardino. Alcune sono abbastanza grandi per due persone e possono fungere da divano per coppie e famiglie. 

SodaStream 
La SodaStream ha raggiunto l'apice della popolarità durante gli anni ’70 e ’80 con lo slogan “darsi da fare con il frizzante”. La macchina permette alle persone di preparare le proprie bevande gassate a casa, mescolando uno sciroppo aromatizzato con la soda. L'attività si è interrotta nel 1996 e il prodotto è stato reintrodotto nel 2010 in un nuovo mercato.
Negli ultimi anni, rivolgendosi agli amanti del prosecco, la SodaStream Germany ha lanciato un frizzante "concentrato alcolico" in oro che consente agli utenti di produrre le proprie bottiglie di prosecco da casa.

Instant camera
Con l’avvento della pellicola istantanea nel 1940, la popolarità delle macchine fotografiche istantanee è cresciuta vertiginosamente. La gente amava la novità di avere un'immagine tangibile pochi minuti dopo averla scattata, senza dover andare in un negozio per farla stampare – un’invenzione che ha rivoluzionato il mercato della fotografia!
Tuttavia, la produzione di queste macchine fotografiche ha cominciato a diminuire con l'avvento delle fotocamere digitali prima e degli smartphone poi che sono diventati lo strumento principale per scattare foto. Con le foto digitalizzate che sono diventate ormai la norma, la macchina fotografica istantanea riporta all'idea del ricordo e, con una sola possibilità di scattare la foto, elimina l'ossessione di catturare lo scatto perfetto. Il ritorno della fotocamera istantanea è stato così popolare, che è ora possibile acquistare numerosi accessori a supporto del prodotto. Ad esempio, sono in vendita custodie per fotocamere a colori e sono disponibili filtri per scattare diversi tipi di scatti.

Jukebox 
I jukebox, una volta, erano presenti in molti pub in tutta Europa - davano ai clienti la possibilità di scegliere la canzone che volevano tra le migliaia disponibili. Tuttavia, quando i download digitali hanno preso il sopravvento e le piattaforme video come YouTube hanno dato accesso a milioni di canzoni, i jukebox hanno subito un calo.
Ma sembra che stiano tornando in auge. Chris Black, amministratore delegato di Sound Leisure (uno degli ultimi due produttori di jukebox costruiti a mano nel mondo), ha dichiarato che le sue vendite sono raddoppiate dal 2012 al 2016 e sta assistendo ad un aumento di popolarità. Dice che è grazie al suono distintivo di un jukebox, il suo "more bass-y and more boom" è ciò che sta guidando le vendite. Alcuni jukebox possono contenere fino a 2.000 tracce e creare un bell'oggetto domestico per gli amanti della musica.

Come possiamo vedere, la nostalgia sta riportando alla popolarità molti prodotti che vogliamo nelle nostre case. Chissà cosa ci sarà dopo!


Articolo di

Scroll to Top