TID - The Network for Design Lovers
Italiano Inglese Russo
3 Consigli per arredare la zona giorno con il legno
share:
Like Like

Il legno è un materiale tra i più utilizzati nell’interior design, complice un fascino senza tempo e un’estetica che riesce a raccontare, venatura per ventatura, molte storie.
È perfetto da inserire all’interno dei diversi spazi sia per quanto riguarda la pavimentazione sia rispetto a mobili e accessori.
Lo sa bene Mobili 2G Vicenza, una realtà che propone uno shop d’arredo ampiamente assortito, per tutti gli ambienti della casa: bagno, zona giorno, zona letto e molto altro ancora. Soluzioni dal design originale, in grado di adattarsi a uno stile classico come a uno moderno.
In questo articolo vi proponiamo tre consigli per arredare la zona giorno. Il protagonista è proprio il legno, un materiale capace di non passare mai di moda e che riesce a regalare innumerevoli soddisfazioni.

Premessa: cosa si intende per zona giorno
La zona giorno è uno degli ambienti più amati della casa. Essa rappresenta il luogo di elezione in cui viene naturale trascorrere i momenti del relax, in cui ci si ritrova da soli o in compagnia a conversare, guardare la televisione, leggere, ascoltare una musica, ecc. ecc.
Uno spazio da pensare nel segno della funzionalità e dell’accoglienza, secondo il proprio gusto personale e i propri bisogni.

Negli anni il concetto di zona giorno è cambiato.
Se una volta con tale termine si contemplava sostanzialmente il soggiorno oggi non è più così, in quanto al suo interno troviamo diverse parti quali ingresso, sala da pranzo, salotto, sala da pranzo, disimpegno e, nel caso di un open space, persino la cucina.
Quest’ultima soluzione appare sempre più ricercata e proviene dalla cultura statunitense: la troviamo declinata in maniera evocativa in diversi film.
Il risultato è un insieme luminoso e armonioso, privo di pareti divisorie ma ricreabili in diversi modi: attraverso un separè o posizionando i mobili e i complementi d’arredo secondo una direzione particolare.
È in questo contesto di arredo che ci si appresta a utilizzare il legno per portare un’atmosfera calda, piacevole da vivere nella quotidianità e con una particolare sensazione di libertà.
Un discorso che vale ancora di più se si decide di inserire un pavimento come il parquet, in cui viene naturale camminare persino scalzi. Di seguito, vi proponiamo tre idee di stile per rendere ancora più speciale la zona giorno, tutte semplici da realizzare.

Una libreria dal design contemporaneo
La libreria in legno è un classico dell’interior design e si presta a essere inserita all’interno di diversi mood di arredo, a seconda che sia in legno scuro o chiaro, tinteggiata nella tonalità del bianco o in altri colori.
L’elemento che la rende attuale è il design minimale dei modelli contemporanei, capaci di coniugare la ricerca di un legno di qualità e proveniente da fonti sostenibili a forme lineari, semplici e versatili.
Anche le misure risultano differenti: la libreria può essere alta e ampia, oppure fina e alta ma anche più bassa in altezza e spaziosa.
Il mobile viene utilizzato per accogliere, oltre ai libri, ulteriori oggetti: soprammobili, device elettronici, stereo, piante e molto altro ancora. Si rivela, in questo modo, un piano di appoggio funzionale e gradevole a livello visivo.
Per gli spazi open space vi consigliamo una libreria bifacciale, ovvero adoperabile da entrambi i lati e perciò particolarmente comoda.

Panca in legno: un oggetto del passato che torna attuale
C’era una volta una panca, con le gambe in legno e imbottita per quanto riguarda il piano d’appoggio. Una sorta di sgabello-cuscino, con l’elemento di tappezzeria un po’ barocco e retrò, visto con gli occhi di oggi, raffinato e capace di rilassare lo sguardo.
Il suo uso? Come seduta, in primo luogo, ma anche come poggia piedi in salotto, persino, quando necessario, come piano di appoggio. Un elemento di arredo che sta bene nelle case dallo stile più classico, come in quelle dall’appeal minimale.
Un dettaglio di stile capace di catturare lo sguardo e risultare convincente sempre nonché pratico da utilizzare.

Mobile tv: perché non in legno?
Il mobile tv è un elemento di arredo meno recente dei precedenti, se si pensa che è stato introdotto nelle nostre case con l’avvento della televisione, ovvero dal Secondo Dopoguerra.
Perché sceglierne uno in legno? In primo luogo perché rappresenta una soluzione di stampo tradizionale che non passa mai di moda e riesce a durare a lungo, anche dopo che si cambia dispositivo o in occasione di un trasloco.
E poi perché è un’opzione declinabile in mille modi diversi: versatile, piacevole dal punto di vista decorativo e di qualità, realizzabile secondo dimensioni e fogge molto diverse.
Un complemento d'arredo che è un classico della zona giorno, perfetto anche per la camera da letto, dove la tv è diventata non meno protagonista.


Articolo di

Scroll to Top