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A tutti capita di paragonare il traffico, l’ambiente lavorativo o anche quello domestico a una giungla, e c’è chi di questa similitudine ha fatto un vero e proprio progetto. Stiamo parlando dello studio Ippolito Fleitz che ha realizzato uno stand per il brand Walter Knoll in occasione della sua esposizione a Orgatec 2014. Il progetto, vincitore dell’IF DESIGN AWARD 2015, si basa su due elementi fondamentali, identità e comunicazione, che caratterizzano i nuovi mondi lavorativi nonché l’essenza stessa del marchio Walter Knoll.

Rispetto al passato, ora la postazione di un lavoratore non rappresenta più il fulcro della sua creatività poiché i contesti moderni compongono uno spazio lavorativo quasi vivente, che trova la personificazione ideale del suo effetto di de-contestualizzazione nelle sedute firmate Ben van Berkel, sono liberamente posizionabili e realizzate in materiale naturale. L’arredamento organico è infatti un elemento fondamentale dello stand, che riprende il concetto della giungla e quello di spazi lavorativi insoliti, enfatizzati da un uso quasi narrativo delle immagini che si alternano lungo lo stand.

La struttura è suddivisa in quattro diversi scenari raggruppati intorno a un asse centrale, ciascuno rappresentante un modo diverso di concepire lo spazio lavorativo così come suggerito dal materiale testuale che lo decora.

Il punto focale resta ovviamente la collezione Walter Knoll e la sua versatilità senza nulla togliere all’identità del brand che con la sua offerta variegata offre la possibilità di costruire infiniti mondi lavorativi. Oggi più che mai, essi non vanno considerati come sistemi chiusi ma anzi si fanno veicolo della libera circolazione della comunicazione, evento sottolineato dalla stessa esteriorità dello stand. A primo impatto, i visitatori non solo comprendono la tematica affrontata dallo stand attraverso le grafiche, ma possono inoltre intravedere l’interno della struttura e la sua giungla moderna.

INFO: www.ifgroup.org

PHOTO COURTESY: Ippolito Fleitz Group


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