A tutti capita di paragonare il traffico, l’ambiente lavorativo o anche quello domestico a una giungla, e c’è chi di questa similitudine ha fatto un vero e proprio progetto. Stiamo parlando dello studio Ippolito Fleitz che ha realizzato uno stand per il brand Walter Knoll in occasione della sua esposizione a Orgatec 2014. Il progetto, vincitore dell’IF DESIGN AWARD 2015, si basa su due elementi fondamentali, identità e comunicazione, che caratterizzano i nuovi mondi lavorativi nonché l’essenza stessa del marchio Walter Knoll.
Rispetto al passato, ora la postazione di un lavoratore non rappresenta più il fulcro della sua creatività poiché i contesti moderni compongono uno spazio lavorativo quasi vivente, che trova la personificazione ideale del suo effetto di de-contestualizzazione nelle sedute firmate Ben van Berkel, sono liberamente posizionabili e realizzate in materiale naturale. L’arredamento organico è infatti un elemento fondamentale dello stand, che riprende il concetto della giungla e quello di spazi lavorativi insoliti, enfatizzati da un uso quasi narrativo delle immagini che si alternano lungo lo stand.