TID - The Network for Design Lovers
Italiano Inglese Russo
share:
Like Like

Se fino a venti anni fa alcuni progetti ci sembravano a dir poco fantascientifici, oggi le cosiddette case del futuro sono realtà: ne è un esempio questo progetto firmato UNStudio, realizzato nel corso di sei anni. “Le abitazioni contemporanee come questa permettono non solo il controllo remotato di ogni dispositivo, ma inoltre si compongono delle installazioni e materiali necessari alla creazione di un edificio a impatto zero, in risposta alle nuove abitudini odierne”, ha dichiarato Ben van Berkel, cofondatore dello studio.

La risposta a tali abitudini parte da una planimetria flessibile dove i piani abbracciano il concetto di diversità per soddisfare le varie esigenze dei membri della famiglia, rispettando la vita individuale di ciascuno.

Costruita nella parte settentrionale dell’Olanda, da una parte protetta dalla foresta e dall’altra affacciata su un ampio paesaggio, la W.I.N.D. House denuncia la sua modernità grazie all’organizzazione che vede gli spazi privati – dedicati a riposo e lavoro – collocati sul retro, per godere del silenzio degli alberi. Al contrario, gli spazi conviviali occupano il fronte dell’edificio, eppure entrambe le parti condividono una caratteristica comune: le ampie vetrate mirate a creare un continuum tra esterno e interno, ulteriormente rafforzato dalle presenza di terrazzi coperti. Un gioco tra dentro e fuori rafforzato dalla posizione elevata – al primo piano – di cucina, salotto e sala da pranzo, ulteriormente affacciate sul panorama oltre le finestre che sembra così proiettato nella casa stessa.

In generale, l’interior segue un’organizzazione aperta e verticale, con la scala posta al centro, a separare - ma anche unire grazie alla sua forma - le varie aree, permettendo a chi la percorre di visualizzare sia l’interno che l’esterno. Il secondo piano interessa il retro, cioè gli spazi privati, con la stanza padronale, quella degli ospiti e persino un hamam, il tutto sovrastato dal terrazzo sul tetto che permette di godere della vista mozzafiato anche dagli occupanti del retro. Per essere perfetta, a questa dimora non poteva mancare la tecnologia: installazioni meccaniche e pannelli solari aggiungono infatti modernità e risparmio energetico al progetto, con controlli rigorosamente senza fili e touch screen.

INFO: www.unstudio.com

PHOTO COURTESY: interno: ©Inga Powilleit; esterno: ©Fedde de Weert


Articolo di

Scroll to Top