TID - The Network for Design Lovers
Italiano Inglese Russo
TRUNK (HOUSE), Tokyo - Un'esperienza immersiva nello stile tradizionale delle abitazioni giapponesi
share:
Like Like

TRUNK(HOUSE) è un nuovo concetto di ospitalità immersiva, prettamente locale, sviluppato dal team di TRUNK(HOTEL) e situato in un edificio storico – una ex casa di geishe - nel quartiere Kagurazaka di Tokyo (quartiere storico giapponese detto anche “piccola Kyoto di Tokyo”).
La struttura con una sola camera da letto offre fino a quattro ospiti per la notte (o fino a 30 per i cocktail party) che possono soggiornare accanto a una serie di opere d'arte, appositamente commissionate per lo spazio, di sette artisti locali e internazionali. Opere che spaziano dalla pittura, alla scultura, all'artigianato, all'arte del ritaglio della carta.
TRUNK(HOUSE) è stato realizzato su modello del “Tokyo Salon”. Saloni, presenti tra il XVII e il XVIII secolo, dove artisti e accademici erano soliti riunirsi per discutere e dibattere, fino a tarda notte, su temi che avrebbero modellato il paesaggio culturale della città.
Riempiendo lo spazio con arte contemporanea - e design creato su misura e da artisti del calibro di Stephen Kenn e Jean Prouvé - il team di TRUNK(HOUSE) spera che gli ospiti escano ispirati.
Ogni artista è stato selezionato sulla base delle sue influenze culturali e dei suoi legami con la città di Tokyo e il Giappone, creando così uno spazio che interpreta la cultura giapponese contemporanea attraverso una lente locale e internazionale. L'offerta artistica di TRUNK(HOUSE) fa parte del suo sforzo per preservare un quartiere unico di Tokyo che è la patria di una fiorente scena artistica, culturale e letteraria.

A proposito di TRUNK:
TRUNK è una nuova generazione di hotel di design che si oppone al concetto di business atipico e di hotel di lusso a Tokyo (Giappone), che sorprendentemente manca di boutique hotel di design all'avanguardia. La filosofia TRUNK consiste nel fare in modo che gli ospiti siano in grado di immergersi nei quartieri più vivaci di Tokyo e di socializzare al meglio.
TRUNK(HOTEL) è la prima struttura, inaugurata nel 2017. Il suo design è opera dell'acclamato Mount Fuji Architects e le camere e il salone sono di Jamo Associates, con un design moderno e pervasivo in tutto l'hotel. La proprietà si trova nel quartiere alla moda di Harajuku/Jingumae a Tokyo ed è la prima proprietà di TRUNK Co., Ltd., con progetti per altri hotel in arrivo. Harajuku/Jingumae (all'interno dell'area di Shibuya) ha una lunga storia di coltivazioni di culture diverse, che servono come trampolino di lancio per l'innovazione giapponese, rendendola così la prima location ideale per TRUNK.
Ospitato in una struttura a quattro piani e un piano interrato, TRUNK(HOTEL) è caratterizzato da un ambiente olistico "live, play and work", dove le camere e le suite, ricche di arte, si integrano perfettamente con gli spazi pubblici, i concetti di ristorazione e un negozio al dettaglio d'autore. L'hotel dispone anche di prodotti appositamente realizzati in Giappone, tra cui prodotti per il bagno e altri articoli che possono essere acquistati presso il TRUNK(STORE) al piano terra.
TRUNK(HOUSE) è il secondo lancio del marchio, con un totale di dieci hotel previsti a Tokyo entro il 2027.


INFO/PHOTO COURTESY: https://trunk-house.com/en/


Articolo di

Scroll to Top