TID - The Network for Design Lovers
Italiano Inglese Russo
share:
Like Like

Il design si unisce alla cucina, questa non è una novità e di mix fra dolci e decorazioni e arredi e ricette ne nascono in quantità, ma con The Importance of the Obvious l’unione fra cibo e senso estetico trova la sua sublimazione. Questa collezione di arredamento per la casa nasce dalla fantasia di Matthias Borowski, un designer tedesco, che ha fondato insieme a Stefanie Högl lo studio Kollektiv Plus Zwei.


La linea di mobili inizia con una riflessione nei confronti dei cinque sensi dell’uomo e con la volontà di abbracciarli tutti attraverso gli arredi proprio come uno chef deve fare quando lavora in cucina. Come un piatto dovrebbe colpire prima la vista e l’olfatto e poi il gusto e il tatto, così dovrebbero fare questi mobili. Quando un cuoco lavora deve saper scegliere gli ingredienti, lavorarli nel migliore dei modi, accostarli e presentarli per ottenere l’equilibrio perfetto e lo stesso lavoro è stato portato avanti Matthias  sperimentando, accostando e provando diverse materie prime per ottenere i suoi “dolcetti” perfetti.

Tutta la collezione è ispirata al mondo dei dolciumi con seggiole che somigliano a caramelle gommose, sgabelli a torrone alle nocciole, panche come cannoli ripieni e sedute con zuccherini bianchi su base rosa confetto. Mobili che hanno richiesto un duro lavoro con una lavorazione della plastica che ha permesso il risultato stratificato degli oggetti che si presentano multicolore e con diversi effetti visivi.


Così il torrone è formato da resina e legno e le caramelle da strati di resina trasparente pigmentata diventando simili a quelli reali e, nonostante non siano commestibili, a molti verrà l’acquolina in bocca.


Il progetto si concentra sul ruolo del cibo e mette al centro l’utente finale tanto che all’inizio del 2013 i designer hanno presentato anche un intero mobile commestibile formato da un tavolino con una seggiola di cioccolato bianco.


INFO: http://www.kollektivpluszwei.com/


Foto Courtesy  Kollektiv Plus Zwei


Articolo di

Scroll to Top