TID - The Network for Design Lovers
Italiano Inglese Russo
share:
Like Like

Risaie, palmeti e piantagioni di banane a foglia verde incorniciano The Iman Villa , espressione del talentuoso e multi-premiato architetto Gary Fell , tra i guru del panorama asiatico e non solo. Con vision d'insieme e occhio per i dettagli Fell regala alle sponde meridionali della sua Bali, precisamente nell'area di Canggu, un esempio di perfetta integrazione tra architettura, arredamento di design e natura.

Il complesso sorge su sinuose pendenze erbose e prati a terrazza che non sono stati d'ostacolo alla realizzazione. Anzi, con una struttura su più livelli, The Iman sembra seguire l'andamento del contesto in cui riesce a inserirsi con una tale armonia da mimetizzarsi quasi, nonostante i suoi oltre 1.500 metri quadrati di superficie. A completare il processo d'integrazione “into the wild” sono le ampie o, meglio, immense vetrate che costellano ogni ambiente, creando un continuum tra dentro e fuori, e le due tinte dominanti della struttura, che sono bianco e verde. Bianca è la pietra dell'edificio, verde ed eco-friendly il tetto, rivestito di piante e movimentato da giochi d'acqua. 

Se l'esterno è essenziale, l'arredamento di design all'interno è un sofisticato mix di modernità e tradizione: unisce funzionalità all'avanguardia e comfort senza limiti in un ambiente che emana sapore di Bali e di Indonesia. Entrando, ci si muove tra salotti, saloni, spazi conviviali; disimpegni, ingressi e passaggi; cucine, cinque camere da letto da “Mille e una notte” e, gran finale, una sala da biliardo. Ogni luogo, grazie alle vetrate extra-large, permette di godere della vista sui 2.700 metri quadrati di terreno che circondano la casa e che completano la proprietà. All'aperto sfilano una mega-piscina e una jacuzzi panoramica domina la terrazza.

Televisori Apple di ultima generazione, schermi al plasma, apparecchi hi-tech di massimo livello e minimo ingombro si accostano a un arredo di design dal sapore profondamente indonesiano. Lampade in rame, oggetti etnici, sculture in legno e pezzi d'antiquariato sono sparpagliati per l'intero complesso, donandogli un tocco unico, personale, locale.

Photo credit: Christopher Leggett

Info: www.theimanvilla.com
        www.gfabarchitects.com


Articolo di

Scroll to Top