TID - The Network for Design Lovers
Italiano Inglese Russo
Scegliere il letto per casa: ecco i consigli da seguire
share:
Like Like

Il letto è uno degli elementi essenziali della casa ma sceglierlo non è così facile come potrebbe sembrare. Dopotutto sul mercato ce ne sono tantissimi, tutti diversi tra loro per formati, colori, materiali e grandezze. In che modo si dovrebbe procedere alla scelta del letto? Quali sono i fattori da prendere in considerazione per l’acquisto? Sono tutti dubbi che possono essere sciolti rivolgendosi ad aziende specializzate nel settore, sia online che fisicamente presso showroom di letti Roma o in altre città d’Italia.
In linea generale ci sono degli accorgimenti a cui prestare attenzione durante la scelta del letto, di seguito ne elencheremo alcuni.

Di quanto spazio disponi in camera da letto?
La prima accortezza, com’è ovvio che sia, riguarda le grandezze e lo spazio di cui disponi per l’allocazione del letto. Di quanto spazio disponi? A seconda della risposta potrai optare per meravigliosi king size con testiera e pediera o baldacchini deliziosi che ti faranno sentire protetto durante il riposo.
Se hai poco spazio dovrai ottimizzare quello che hai a disposizione, magari prediligendo i letti contenitore che celano uno spazio sotto il materasso utile a riporre coperte, lenzuola, asciugamani e altri tessuti ingombranti. In ogni caso ci vuole almeno mezzo metro di spazio da ogni bordo per poter rifare il letto agilmente o per spostarti senza accavallare finestre, porte e ante degli armadi.
Tieni presente che le misure standard di un letto matrimoniale sono di 160 per 190 centimetri ma per dormire comodamente ci vorrebbe qualche manciata di spazio in più, soprattutto se sei di corporatura alta. Chiaramente se la casa è piccola dovrai optare per il cosiddetto formato Queen Size o francese, le due tipologie più piccole che troverai sul mercato.

Che materiali ti piacciono?
Quanto ai materiali, invece, raccomandiamo di non lesinare sulla qualità perché le reti, la struttura portante e i materassi devono accompagnare il sonno e non renderlo un inferno. Non c’è cosa peggiore di un materasso durissimo e scomodo o di una struttura insicura e scricchiolante, soprattutto se hai un sonno leggero.
I letti in legno sono la scelta più classica di grande eleganza, così come quelli in ferro battuto che sono estremamente raffinati. Ci sono poi quelli imbottiti che, tuttavia, non sono affatto indicati se in casa vivono cani o gatti perché togliere il pelo diventerà un disagio non indifferente.

L’estetica conta?
Il letto dovrà essere inserito nell’ambiente circostante sposandosi con le altre linee di arredo ma l’impatto estetico viene sempre dopo il confort e la sicurezza. Per questo dovrai procedere a cascata, partendo dalle misure, passando per la tipologia e, infine, selezionando i materiali che più ti piacciono.
Per risparmiare puoi optare per soluzioni in offerta seguendo periodicamente i siti web delle aziende specializzate in questo settore. L’importante è non superare la linea sottile che divide il risparmio intelligente dai prodotti scadenti low cost perché il sonno è fondamentale per le nostre funzioni vitali.
Dormire male ci fa vivere male e influenza negativamente le relazioni, il lavoro e le prestazioni oltre che la salute. Fatti sempre consigliare da un esperto e ricorda che un buon arredo rispetta questi tre parametri: comodità, praticità, estetica.


Articolo di

Scroll to Top