TID - The Network for Design Lovers
Italiano Inglese Russo
share:
Like Like

In un paesino della campagna spagnola di Barcellona, Castellar del Vallés, qualcuno vive in un vecchio fienile, compreso di stalla. Incredibile? In effetti l’incredibile è che lo studio Sauquet Arquitectes abbia realizzato da un vecchio spazio disabitato una casa di campagna, con tanto di terrazzo, nella quale unire modernità e stile rurale.

La struttura quadrata è diventata così un appartamento semi open space nella quale tutti gli spazi si uniscono fra loro grazie al bianco delle pareti e il parquet classico del pavimento per scelte di stile che tendono a semplificare uno spazio molto complesso da rivoluzionare. 

Una casa pensata per non toccare il tetto, se non nel bagno dove un ampio lucernaio fa entrare la luce illuminando il mosaico antracite, e predisposta per garantire tutto lo spazio possibile con inserti e nicchie che permettono la presenza di angoli per tutte le esigenze.

All’interno troneggia l’accostamento del legno con il bianco, usato anche per le lastre di pietra posizionate in alcune zone del pavimento danneggiate, con dettagli in cristallo e scaffalature ovunque. All’esterno tutto è pensato per gestire al meglio l’energia naturale del sole e le persiane, come il posizionamento delle finestre a sud, sono pensati per gestire al meglio la luce sia d’inverno che d’estate perché i raggi del sole entrino quando fa freddo mentre la casa ne sia più protetta quando fa caldo.

Un vera oasi affacciata sui campi dove staccare dalla vita metropolitana e dalla movida di Barcellona rilassandosi su una terrazza. 


INFO: http://sauquetarquitectes.com/

PHOTO COURTESY: STARP estudi per Sauquet Arquitectes


Articolo di

Scroll to Top