TID - The Network for Design Lovers
Italiano Inglese Russo
Ristrutturazione giardino: I migliori consigli per valorizzarlo a pieno
share:
Like Like

Disporre di uno spazio esterno alla propria casa, oggi, rappresenta un vantaggio più importante che mai. Non solo il giardino consente di godere delle giornate di sole e delle stagioni più miti senza dover abbandonare il comfort della propria dimora, ma contribuisce anche ad aumentare il valore della propria casa sul mercato immobiliare. Non solo, grazie al giardino è possibile godere di momenti preziosi in compagnia dei propri cari, tra amici, familiari e partner. Ovviamente, per poter sfruttare a pieno il proprio giardino è necessario compiere dei lavori con cui renderlo vivibile. Investire nella funzionalità e nella resa estetica del proprio giardino rappresenta una delle soluzioni più vantaggiose per poter utilizzare al meglio la propria casa. Sono diverse le soluzioni con cui è possibile massimizzare la resa del proprio spazio esterno, senza stress e con la possibilità di sfruttare tutti i vantaggi di un giardino. Nelle prossime righe, andremo a scoprire tutto ciò che c’è da sapere sui migliori consigli per valorizzare al meglio il proprio giardino attraverso un efficace lavoro di ristrutturazione.

Installazione di pavimenti autobloccanti

I pavimenti autobloccanti rappresentano una delle soluzioni migliori per creare percorsi, aree relax e spazi di passaggio all’interno del proprio giardino. Si tratta di elementi ideali per la loro facilità di installazione, per la loro resistenza alle intemperie e per la scarsa manutenzione che richiedono, nonostante possano essere posati nelle aree di passaggio frequente. I pavimenti autobloccanti conferiscono un effetto ordinato e pulito, essendo disponibili in diverse forme, colori e finiture. Per l’installazione di simili soluzioni è consigliato rivolgersi a realtà esperte del settore. Se si è in cerca di una realtà installatrice di pavimenti autobloccanti catania, è possibile valutare la proposta di RG2 Costruzioni. Tra i diversi vantaggi dei pavimenti autobloccanti, comunque, si trova la loro capacità di drenare l’acqua e prevenire ristagni, mantenendo asciutto il giardino anche in caso di forti piogge.

Sfruttare le zone in modo tematico
Uno dei migliori consigli per poter valorizzare a pieno lo spazio all’interno del proprio giardino riguarda la disposizione di aree tematiche utili per diverse destinazioni d’uso. Per esempio, è possibile creare delle aree da pranzo allestendole con mobili da giardino, tavoli e sedie. Non solo, una zona relax con poltrone, ombrelloni e sedie a sdraio è l’ideale per sfruttare lo spazio esterno nei mesi estivi. Gli appassionati possono pensare di creare un piccolo orto in giardino o uno spazio con piante aromatiche. Suddividere in maniera ordinata le aree esterne consente di sfruttare lo spazio con versatilità e piacevolezza.

Valorizzare lo spazio con l’illuminazione
Un sistema di illuminazione ben progettato permette di godere a pieno delle aree esterne anche nelle ore serali. Utilizzare delle luci da terra lungo i percorsi non contribuisce soltanto a creare atmosfera, ma rende anche più agevole il passaggio di notte. Non solo, faretti e altre luci d’ambiente fanno sì che la casa sia più sicura, diminuendo il rischio di effrazioni grazie ad uno spazio ben illuminato. Per poter godere al meglio dell’area senza dover spendere una fortuna, si consiglia di adottare luci a energia solare.

Area barbecue

Poter cucinare all’esterno è uno dei vantaggi più grandi di possedere un giardino, soprattutto se si desidera ospitare cene al barbecue con i propri amici e membri della famiglia. Molto spesso, queste aree diventano il cuore pulsante del giardino, soprattutto se organizzate in modo tale da poter organizzare sia giornate speciali che semplici pasti all’esterno. Lavelli esterni e forni a legna rendono l’area ancor più funzionale e utile per diversificare le preparazioni, specie se si ha una passione per la cucina e si intende sperimentare con determinate pietanze.


Articolo di

Scroll to Top