TID - The Network for Design Lovers
Italiano Inglese Russo
Ristrutturare casa: ultime tendenze e stili di arredamento
share:
Like Like

Ristrutturare la propria casa permette di dare un tocco nuovo a ogni ambiente, per renderlo più piacevole ma anche più confortevole. Per il 2022 i trend del momento sono vari, a partire dalla ricerca di materiali riciclabili o completamente naturali, che siano completamente riciclabili, nel tentativo di rendere il nostro stile di vita maggiormente ecosostenibile. Nel corso degli ultimi due anni poi molti italiani hanno compreso che la casa deve essere più pratica e comoda da utilizzare; sotto questo punto di vista, la tendenza del momento va verso il decluttering: rimuovere il superfluo per rendere gli spazi più vivibili e ampi.

Ristrutturare con pochi piccoli tocchi
Le ristrutturazioni in chiave 2022 vanno verso l’utilizzo di materiali, complementi d’arredo ed elementi costruttivi moderni, sostenibili e pratici. Basta guardare il catalogo delle ultime tendenze dei battiscopa per trovare vari suggerimenti per una ristrutturazione al passo con i tempi. Il battiscopa che segue i trend è in alluminio ultrasottile, oppure a filo muro, o ancora permette di celare cavi senza alcun problema. Sostituire pavimenti e rivestimenti è una tra le attività di ristrutturazione che si effettuano più spesso in casa; un pavimento nuovo, magari in bambù o in altro materiale ecosostenibile si merita un battiscopa riciclabile al 100% e con un aspetto totalmente moderno. I colori alle pareti dovranno seguire la medesima tendenza, prediligendo le tinte alla moda, come ad esempio i toni di grigio e di azzurro, così come i colori dell’anno: il verde petrolio e il lilla.

Arredi in materiali naturali
Questa è la tendenza per quanto riguarda i materiali che compongono arredi e complementi: il legno naturale, la rafia, la juta e i mille altri filati a base vegetale. Sono varie le aziende che offrono prodotti che rispettano questo dettame della moda, proponendo poi modelli che possono essere adattati a qualsiasi stile. I colori sono quelli della natura, quindi tutte le tonalità del marrone del legno e del verde dell’erba. Il suggerimento è quello di aggiungere delle piante, con portavasi che siano in linea con i trend del momento. L’importante sta nel trovare per le piante una zona ideale per il loro sviluppo; negli ultimi anni alcune aziende hanno sviluppato terrari adatti a coltivare piante di ogni genere, dalle orchidee al basilico, anche in appartamenti con poca luce e in posizioni non adatte ai vegetali.

La cucina perfetta per il 2022
Uno tra gli ambienti che negli ultimi anni ha subito maggiori modificazioni, in fatto di stile e di gusto, è sicuramente la cucina. Prima di tutto è tornata ad essere il cuore della casa, anche a causa di coloro che oggi lavorano dall’abitazione e che usano la cucina ogni giorno. Oltre a questo, si sta diffondendo uno stile più lineare e pulito per la cucina, che deve offrire tanto spazio, la massima praticità e materiali resistenti. Particolare attenzione al materiale per il piano di lavoro, che oggi si può declinare in mille varianti diverse; alcune aziende propongono materiali antibatterici, che si possono sfruttare per qualsiasi scopo, senza temere che si rovinino in alcun modo.


Articolo di

Scroll to Top