TID - The Network for Design Lovers
Italiano Inglese Russo
Quadri per studio: come valorizzare al meglio il proprio ambiente di lavoro
share:
Like Like

Quando si decide di acquistare un quadro, come elemento decorativo di una stanza, numerosi sono i fattori e gli aspetti da considerare:
- posizione;
- stile di arredamento;
- colore delle pareti;
- dimensione della stanza.

Una scelta per niente facile, che diventa ancora più complessa quando il quadro da scegliere è quello per il proprio studio, per il proprio ambiente professionale.

Un quadro ha come obiettivo quello di donare carattere alla stanza, attirando lo sguardo e l’attenzione di chi entra. Non basta che sia bello e scelto secondo i propri gusti personali, deve essere funzionale, essere in grado di comunicare l’immagine della propria attività, tener conto del contesto e in linea con lo stile del proprio studio.
La scelta migliore sarebbe quindi quella di farsi consigliare da degli esperti, da dei professionisti del settore in grado di consigliare e venire incontro alle diverse richieste e soprattutto esigenze.

Ne è un esempio la Galleria Raffaello, che ha realizzato all’interno del proprio e-commerce una sezione dedicata nell’offrire quadri per studio attraverso una selezione studiata e selezionata ad hoc di una serie di opere (suddivise per tecnica, colore, tiratura, data, formato) in grado di donare eleganza, classe e raffinatezza al proprio studio, qualunque esso sia.

Di seguito alcuni suggerimenti su come valorizzare al meglio il proprio ambiente di lavoro e compiere la scelta più adatta nel trovare il quadro giusto per il proprio studio.

Quadri per studi medici
Quando si parla di studio medico, viene in mente subito un ambiente bianco e anonimo, privo di carattere e di personalità. L’obiettivo è quindi quello di renderlo più accogliente, regalando colore e personalità, mettendo a proprio agio il paziente. A partire dalla sala d’attesa, l’ambiente più affollato e dove si è costretti a passare lunghe attese. In questo caso sono consigliabili sia quadri economici, eleganti e sobri, sia quadri da collezione o quadri di autore che possano regalare anche prestigio e autorità al professionista. Per esaltare lo stile della stanza, i professionisti di Galleria Raffaello consigliano di acquistare delle stampe oppure andare sul sicuro, optando per uno stampo più classico con la sua intramontabile eleganza.

Quadri per studio legale
Per uno studio legale la scelta dei quadri è di fondamentale importanza, deve essere ragionata e attentamente ponderata. Rappresenterà infatti, il biglietto da visita per i futuri clienti, che entrando nello studio si faranno una prima idea del professionista e del luogo di lavoro.
In questo caso si potrà optare per opere prestigiose delle più grandi firme del panorama artistico contemporaneo. Opere uniche e opere grafiche: litografie, serigrafie, acqueforti e acquetinte. Costituiscono infatti un facile connubio tra prestigio e accessibilità, facendo respirare ai propri clienti un’atmosfera di serietà, compostezza ed eleganza, e allo stesso tempo un senso di raffinatezza e tranquillità.
La scelta inoltre dovrà essere fatta anche in base alle tonalità e al tipo di arredo scelto. Tendenzialmente, con mobili in legno chiaro e arredi in pelle chiara è meglio optare per dei dipinti luminosi, al contrario, nel caso in cui l’arredamento fosse più scuro, il nostro consiglio è di orientarvi su delle opere in bianco e nero.

Quadri per studio tattoo
Sono ormai lontani i tempi in cui lo studio di tattoo era visto prevalentemente come un negozio buio, con poca illuminazione, in cui i colori scuri ne facevano da padroni.
Ora sono luoghi in cui è possibile vivere un’esperienza a tutto tondo, che inizia dalle pareti per arrivare al risultato finale, vero e proprio, e cioè realizzare opere d’arte indelebili utilizzando come tele i corpi dei propri clienti. Ampia è la proposta, dove è possibile trovare tante tipologie di quadri per studio tattoo, sia se di desidera mantenere un’atmosfera più accesa e accattivante sia se si sceglie di prediligere un ambiente più tendente rivolto all’underground.

Quadri per studio psicologo
In un ambiente in cui deve regnare sovrano il benessere e la ricerca di sé stessi, è ideale la scelta di quadri dai colori tenui, leggeri, e dalle sfumature delicate che stimolino riflessione e introspezione, ma anche quadri con dei paesaggi e scenari naturali che trasmettano calma, pace e benessere.

Galleria Raffaello offre un ventaglio di opere per le esigenze più variegate, un ampio catalogo fatto di artisti, generi e formati adatti a soddisfare le esigenze di studi professionali di ogni tipo.
L’importante è capire il messaggio che si vuole comunicare alla propria clientela. Perché quando si decide di acquistare un quadro, non si acquista un semplice elemento di arredo, ma un vero e proprio modo di essere e di voler apparire, in grado di suscitare emozioni a chi lo guarda.


Articolo di

Scroll to Top