TID - The Network for Design Lovers
Italiano Inglese Russo
share:
Like Like

Se inventare è difficile, riuscire a reinventare attraverso uno sguardo e tecniche nuove lo è ancora di più, ma c’è chi lo ha fatto e ha scelto il Salone del Mobile di Milano come palcoscenico.

Il design è quello firmato Barel, l’azienda piemontese che dal 1958 forgia il ferro per realizzare oggetti di design d’eccezione. Oggi, attraverso una ricerca continua verso nuovi linguaggi che possano esprimere al meglio tutte le potenzialità di questo materiale, sono nate due collaborazioni per due ispirazioni differenti. La prima con il designer Ugo La Pietra e la seconda con Elio Garis.

Emergono così due fantasie diverse che hanno liberato un nuovo modo di pensare al ferro battuto che con le sue linee definite e una leggerezza inaspettata ha personalizzato letti, consolle, sgabelli e specchi disegnati da due maestri del design.

Da una parte Ugo La Pietra che ha siglato Filicudi, una serie di arredi di design ispirati all’aria profumata dell’isola sicula con l’unione tra il ferro e altri materiali come la ceramica, il legno e la pietra serena. Un modo per rinnovare le tradizioni sfruttando l’unione tra il materiale con cui Barel aveva già oltre 50 anni di esperienza, e materie come la ceramica, patrimonio tradizionale dell’azienda profondamente ancorata al territorio.

La seconda collezione nasce dall’idea di Elio Garis che arriva con Lyra e Star.

La prima è composta da due letti, Apollo e Hermes, raffinati e leggeri che puntano tutto sull’impatto visivo. Star invece mira a nobilitare il ferro facendone non più il caposaldo della creazione, che diventa il legno, ma la materia con cui disegnare decorazioni e impreziosire l’opera finale. Star è infatti composta da tre testate diverse da abbinare a un letto che può essere completamente personalizzato coniugando la tradizione del ferro con la contemporaneità del design.

Le farfalle di ferro, le linee leggere e il legno convergono verso una nuova ispirazione e, anche questa volta, è stata la Design Week di Milano ad esserne portavoce nel mondo.

INFO: barel.it

FOTO: Courtesy Barel


Articolo di

Scroll to Top