TID - The Network for Design Lovers
Italiano Inglese Russo
share:
Like Like

Il lusso di un appartamento, i materiali pregiati e il glamour del total white. Ebbene, a Londra tutto questo non è sufficiente e lo studio KHTB ha trasformato un appartamento glam in una vera opera d’arte.

Il progetto è stato realizzato nel quartiere di Myfair e il concetto di base è uno solo: fare dello spazio un ambiente minimal-chic aggiungendo quel tocco in più che lo differenzia dal solito loft bianco e ultra moderno.

Lo spazio poneva un problema, infatti nasceva dal collegamento di due appartamenti tenuti uniti da un corridoio e una scala che lo divideva in vari livelli. Per risolvere l’inconveniente gli architetti hanno creato un nastro di legno di noce che collega idealmente le stanze della casa e che fa da spina dorsale a tutto l’appartamento, scalda l’ambiente e crea il contrasto necessario con le pareti e i pavimenti.

Un dettaglio che poteva dare l’impressione di spezzare brutalmente l’ambiente a metà è stato letteralmente messo al centro dagli architetti che hanno deciso di non provare a nasconderlo o modificarlo, ma di celebrarlo come protagonista assoluto.

Una soluzione che congiunge cucina, camera da letto e bagno partendo dal bancone e snodandosi fino all’estremità opposta della casa attraversando il corridoio e giungendo alla vasca da bagno dotata di una parete scorrevole che ne permette l’occultamento. Una sorta di linea di demarcazione che cambia di prospettiva a seconda della posizione da cui la si guarda e aggiunge il tocco prezioso e chic dato dalla scelta del materiale di legno di noce che richiama il lusso di tutti gli appartamenti del quartiere.

Un luogo di lusso e l’utilizzo sapiente del legno permettono così a un potenziale difetto di tramutarsi in pregio aggiungendo un quid in più a una casa che si è salvata dall’essere “il solito appartamento”.


INFO: www.khbt.eu

PHOTO COURTESY: KHBT 


Articolo di

Scroll to Top