La bella stagione è finalmente, e speriamo definitivamente, arrivata. È dunque giunto il momento di tornare in giardino per tagliare l’erba, potare le siepi, togliere le erbacce e… rinnovare gli spazi? La situazione in cui ci troviamo da oltre un anno ha portato gli italiani a vivere con più costanza gli spazi esterni, preferendo quelli di proprietà, imparando a godere del proprio giardino con i propri amici anche chi non era abituato a farlo.
Ma se l’anno scorso sono state preferite soluzioni quasi dell’ultimo minuto, per il 2021 c’è più tempo e consapevolezza per dare un senso diverso al proprio spazio verde, facendolo diventare il salotto dell’estate per sé e per i propri cari. Vediamo allora quali sono le tendenze per questa stagione.
Nuove tendenze
Nel panorama dei trend per il giardino abbiamo individuato qualche tendenza, in primis il concetto di forest garden, una sorta di ritorno alla natura inevitabilmente spinto dalle attuali correnti che predicano una maggiore attenzione verso il clima. Ma in cosa consiste? Il forest garden pone il focus su un mix di specie autoctone inserite in un contesto in cui vengono integrate con altre piante non locali che le compensano in un’ottica non solo estetica, ma anche ai fini dell’assorbimento acustico e dall’anidride carbonica. Una solo apparente impostazione selvaggia che in realtà nasconde una pianificazione accurata che permette di ottenere un effetto di immersione totale nella natura letteralmente a casa propria.
Grazie al forest garden si crea un ambiente attraente anche alle specie animali, e qui si inserisce una seconda tendenza, ovvero il bird garden. In altre parole, il bird watching casalingo, da incentivare con l’adozione di piante particolarmente gradite da alcune specie di uccelli, come per esempio il biancospino, il ribes, il sorbo, ma anche le classiche piante aromatiche. Sembra una banalità, in realtà serve attenzione al dettaglio per creare un giardino equilibrato che non necessiti dell’azione dell’uomo per debellare specie sgradite o parassiti.
Più in generale l’approccio che sta diventando dominante è quello che presta un occhio di riguardo alla sostenibilità e alla funzionalità, sfruttando quello che si ha e riciclando quello che magari in passato avremmo eliminato o rimpiazzato. C’è molta attenzione anche verso la funzionalità e la praticità, prediligendo tavoli da giardino e set facili da riporre e modulabili all’occorrenza.
Novita' e tendenze giardino 2021
Andiamo a scoprire quali sono le tendenze, gli stili, i materiali e le tonalita' piu' di moda per questa stagione
Stile e materiali
Stabilite le tendenze, quali sono gli stili, i materiali e le tonalità più di moda per la bella stagione 2021? Innanzitutto uno stile minimalista, che si allaccia inevitabilmente ai principi di sostenibilità accennati poco prima. Ma non solo, chi non vuole limitarsi a elementi e forme essenziali può pensare di optare per un approccio più esotico, magari tenendo la nota di fondo del forest garden.
Per quanto concerne i materiali, rimaniamo nell’ambito dell’ecosostenibilità con il legno (anche di recupero!), ma pure il vimine e la vite di salice. Resta, anche quest’anno, una opzione percorribile il mobilio da esterno creato a partire dai pellet, benché sia sempre consigliato di trattarlo per renderlo impermeabile agli agenti atmosferici. Chi cerca il nuovo può comunque rimanere eco-friendly optando per prodotti, ad esempio alcune vidaxl sedie, in materiale recuperato come il teak. Invece per i tessuti è, prevedibilmente, la canapa a contestare il classico utilizzo di cotone e lino.
In definitiva ognuno dovrebbe avere il proprio tocco personale, se non altro perché i giardini non sono tutti uguali, ma neanche le tasche…