TID - The Network for Design Lovers
Italiano Inglese Russo
Meglio l'appartamento o la casa singola: dove trovare i migliori villini in affitto
share:
Like Like

Negli agglomerati urbani italiani la classica unità abitativa è l’appartamento, dove vive la gran parte degli italiani. Si tratta di una soluzione ideale? Per certi versi forse sì, anche se in realtà sono sempre più le coppie e le famiglie che cercano un altro tipo di abitazione, come ad esempio, i villini. Trovare i migliori villini in affitto o in vendita non è costoso come si pensa e si avrà una casa di dimensioni non eccessive, che risulta indipendente sotto vari punti di vista, evitandoci così molti dei disagi causati dalla vita in condominio.

L’appartamento in un condominio
Come abbiamo detto, vivere nel classico appartamento in condominio porta con sé pro e contro di vario genere. I fattori a favore sono correlati soprattutto all’ampia disponibilità di questo tipo di soluzioni abitative praticamente ovunque; oggi chi vuole vivere in appartamento può trovare ciò che cerca in moltissime zone delle città senza dover impazzire per cercare particolari soluzioni. Inoltre moltissimi condomini sono in zone ben servite e consentono di avere sempre e costantemente dei vicini di casa: per chi vive da solo a volte questa è una vera necessità. Per contro proprio il fatto di avere sempre dei vicini può essere il peggior incubo per chi vive in appartamento. Perché i vicini possono essere rumorosi, invadenti. Ci sono poi le spese condominiali, le riunioni per ogni piccola questione, l’impossibilità di decidere da soli alcune questioni che riguardano la casa. Meglio forse scegliere uno dei villini in affitto oggi disponibili, che garantiscono maggiore privacy ma anche libertà personale.

Più liberi nella casa indipendente
Chi si trasferisce da un appartamento in condominio alla casa singola nota la differenza sin da subito: nel villino si può fare ciò che si desidera, senza dover affrontare lunghe riunioni condominiali, senza preoccuparsi di cosa dicono i vicini o del rumore notturno. A queste situazioni si aggiungono anche altri tipi di disagi: ad esempio in molti condomini c’è la difficoltà a trovare parcheggio, cosa che nel villino non si verificherà mai. I vantaggi di trovare un villino in affitto o in vendita consistono nel limitare problematiche correlate al rapporto con i vicini di casa, soprattutto quelli che vivevano sopra e sotto al nostro appartamento, ma anche la libertà di fare ciò che si vuole con lo spazio verde che si ha a disposizione o di non dover chiedere a qualcuno per alcune migliorie o sostituzioni.

Quanto costa un villino
Nonostante quanto si possa credere i villini in affitto o in vendita possono non essere così costosi. Molto ovviamente dipende dalla metratura, dalle dimensioni del giardino, ma anche dall’anno di costruzione dell’abitazione. In Italia sono presenti numerosi villini costruiti negli anni ’70 e ’80, ancora in buono stato, che necessitano di qualche riparazione, ma che si possono acquistare a cifre irrisorie.


Articolo di

Scroll to Top