TID - The Network for Design Lovers
Italiano Inglese Russo
Materasso in schiuma: il futuro del riposo intelligente
share:
Like Like

Scegliere il letto per casa non è facile come molti credono. Selezionare il materiale giusto, che fa davvero al caso nostro, è fondamentale per quanto riguarda l’acquisto di materassi singoli e matrimoniali. Infatti il materiale gioca un ruolo chiave per consentire una qualità del sonno elevata e posizioni adeguate durante il sonno. Il Materasso in schiuma sicuramente è il modello maggiormente acquistato, per le sue peculiarità. Parliamo in termini più tecnici di poliuretano espanso o meglio ancora waterfoam. Una schiuma sintetica prodotta in laboratorio, che garantisce un comfort unico e incomparabile. I suoi vantaggi sono moltissimi e permettono di raggiungere un benessere fisico tale da raggiungere livelli di sonno profondo.

Di cosa sono fatti i materassi in schiuma?
La schiuma poliuretano espanso, quindi waterfoam, è un polimero, quindi un materiale plastico costituito da diversi ingredienti. In base a questi variano la densità e resistenza del materasso. Possiamo quindi trovare in commercio materassi in schiuma più rigidi oppure più flessibili, anche se costituiti entrambi da waterfoam. La schiuma in questione viene realizzata attraverso un tunnel chiuso, dove sfruttando la pressione e il vuoto, si crea un materiale espanso. L’acqua impiegata nel processo, risulta un componente importante in quanto rende il materiale totalmente riciclabile.
La schiuma al suo interno presenta una composizione cellulare, in grado di trattenere tra le pieghe una certa quantità di aria. È questo aspetto che rende altamente traspirante il materasso in schiuma. Infatti nella realizzazione di materassi in memory foam, alcuni livelli sono riempiti da poliuretano espanso proprio per garantire un buon grado di traspirazione. Aspetto essenziale per evitare che, soprattutto durante la stagione estiva, il materasso si inumidisca o bagni di sudore.

Materasso in schiuma: quali sono le sue proprietà?
Il vantaggio più grande di un materasso in schiuma è quello di riuscire a gestire molto bene la pressione del corpo, senza deformarsi nel tempo. L’elasticità infatti è una proprietà caratteristica del poliuretano espanso. Ma non solo, vediamo quindi insieme di cosa si tratta:
- resilienza: il materasso in poliuretano espanso o waterfoam presenta la peculiarità di non deformarsi anche sotto pressioni elevate;
- densità: il materiale presenta un grado di densità elevata che contribuisce a mantenere invariata la comodità nel corso del tempo;
- grado di traspirabilità: come sopra accennato il waterfoam è un materiale ad alto livello di traspirabilità, ciò consente di godere non solo di comodità ma anche freschezza durante ogni stagione dell’anno;
- portanza: il poliuretano mostra un grado di portanza elevato che rende i materassi in grado di adattarsi molto bene alle forme del corpo e restituire una piacevole sensazione di comfort.

Waterfoam: vantaggi sulla salute
I materassi costituiti da waterfoam, quindi una struttura cellulare reticolare ricca di aria, sono ottimi per prevenire di assumere posizioni sbagliate durante la notte. Queste non solo possono creare problemi alla schiena, ma ci impediscono di dormire serenamente obbligandoci spesso a interrompere più di una volta il sonno. Ma con i materassi in poliuretano espanso dormire profondamente sarà molto più facile e il nostro corpo si sentirà avvolto da una piacevole sensazione di comfort.
Inoltre questo tipo di materiale è eccezionale per tutti quei soggetti allergici a polvere ed acari. Infatti non essendo organico e presentando un alto grado di traspirazione, crea un ambiente interno sano, esente dalla proliferazione di acari e batteri. Durante i periodi freddi e caldi invece il materasso in schiuma consente di mantenere equilibrate le temperature. Questo significa che grazie alla sua capacità coibentante diminuisce gli sbalzi di temperatura. Il materasso non assorbe mai calore e inoltre grazie alla sua densità rappresenta un valido supporto per la colonna vertebrale.

Dove acquistare un buon materasso in schiuma?
I materassi in schiuma possono essere acquistati sia presso negozi fisici specializzati che su piattaforme web di vendita. Basta affidarsi a marchi famosi o/e che possono dimostrare la qualità dei prodotti e servizi offerti, oltre che un’esperienza nel settore. Il costo del materasso in schiuma varia soprattutto in base al grado di densità poliuretanica e al rivestimento del materasso. Molti scelgono di acquistare a distanza prodotti di questo tipo in quanto possono in tutta calma, fare le valutazioni del caso a distanza e godere di sconti interessanti. Su www.emma-materasso.it possiamo trovare soluzioni interessanti, che tengono conto delle esigenze di ciascun cliente. Senza tralasciare mai qualità dei materiali e professionalità.


Articolo di

Scroll to Top