Si è chiusa ieri, martedì 24 gennaio, la nuova edizione dell’attesissima Maison&Objet di Parigi. L’evento ha rappresentato una svolta della manifestazione francese, poiché da quest’anno il suo focus è diventato addirittura triplice: al mondo della decorazione di interni e a quello dedicato del retail, si è aggiunta infatti l’area Influences, dedicata a creatività e innovazione, specie applicate al luxury lifestyle.
Grazie a questa diversificazione dell’offerta, Maison&Objet ha saputo rivolgersi a un pubblico ancora più variegato e fortemente internazionale, con un ricco programma ad hoc che ha incluso ben 70 conferenze (spesso dedicate al design di specifiche aree del mondo), 30 eventi tematici e ancora un’ampia gamma di servizi su misura a disposizione deivisitatori, come ad esempio la consulenza dedicata ai retailer o la presentazione dei materiali più innovativi.
Maison&Objet si fa in tre per l’edizione 2017
La manifestazione parigina chiude un nuovo appuntamento di successo
La manifestazione ha poi enfatizzato dei temi specifici legati al design, in particolar modo ai nuovi trend, come ad esempio il Silenzio e i suoi effetti benefici sulla psiche, e come ottenerli attraverso un design meno ridondante e a tratti più astratto. Questo tema è stato poi declinato in diverse forme, dall’installazione artistica alla conferenza, per un approfondimento a 360° gradi a conferma del carattere accurato e omnicomprensivo di Maison&Objet.
Ospitata al polo fieristico di Paris Nord Villepinte, l’edizione del 2017 della manifestazione si è rivelata, come sempre, un successo di portata mondiale. Il design tornerà protagonista a Parigi il prossimo settembre, dall’8 al 16, in occasione della Design Week della capitale.
INFO: maison-objet.com
Photo courtesy: Francis Amiand; Fillioux&Fillioux; Govin Sorel