Lo specchio è un oggetto "di casa", che fa parte della nostra quotidianità, delle nostre routine. Ci diamo un’occhiata allo specchio la mattina prima di uscire per controllare la nostra immagine e ci specchiamo la sera, prima di andare a dormire, dopo aver terminato tutte le nostre attività. Fin dall’antichità, vedere la propria immagine riflessa è stata per gli uomini un’attività dal grande fascino, anche quando non esistevano gli specchi così come li intendiamo attualmente, ma ci si doveva accontentare di una pozza d’acqua o di una lastra di metallo.
Anche se ormai è un oggetto "di casa", questo non significa però che sia un oggetto banale: al contrario lo specchio può essere utilizzato come importante elemento di arredo nelle nostre abitazioni. Se infatti questo oggetto nasce come elemento funzionale per guardarsi e trova spesso la sua naturale collocazione in ambienti quali la camera da letto o il bagno, lo specchio può essere utilizzato anche come importante elemento decorativo, per trasformare un ambiente e conferirgli un carattere particolare.
Lo specchio: un oggetto d'arredo dai mille utilizzi
Elemento decorativo dalle molteplici possibilita' d'utilizzo per arredare con gusto la nostra casa
Specchi diversi per stanze diverse
In un ambiente ristretto o poco luminoso, uno specchio può aiutare ad amplificare spazi e luce. È il caso, ad esempio, della zona bagno o dell’ingresso che, soprattutto nelle abitazioni moderne, è una zona spesso ridotta al minimo. In questo caso posizionare uno specchio d’arredo in una piccola area di passaggio contribuirà ad allargare otticamente lo spazio e fungerà da biglietto da visita nei confronti dei nostri ospiti. In un piccolo bagno uno specchio ben posizionato, per esempio a tutta parete sopra la zona lavabo, servirà ad aumentare significativamente il senso di profondità. In questi casi, per non rischiare di appesantire ambienti già ristretti, sarebbe più opportuno scegliere specchi senza cornice o con una cornice poco vistosa.
Uno specchio può essere utilizzato al contrario anche per valorizzare pareti ampie e spaziose, arricchendo l’ambiente con diversi effetti estetici. Possiamo addirittura posizionare più specchi di varie dimensioni, per dare un effetto dinamico e creativo, adatto a case dallo stile contemporaneo. In questo caso via libera invece anche a specchi con cornici importanti e particolari, che si inseriranno nella parete come una vera e propria opera d’arte.
Arredare con i riflessi
Possiamo sfruttare le caratteristiche proprie dello specchio, ossia la sua capacità di riflettere, anche per far entrare dentro casa una parte del paesaggio esterno. Uno specchio posizionato di fronte ad una finestra che affaccia su un bel panorama può permettere di riflettere parte del paesaggio all’interno della nostra abitazione, contribuendo quindi ad arredare l’ambiente sia con l’oggetto in sé che con il soggetto riflesso.
Gli specchi possono essere utilizzati anche più semplicemente per riflettere la luce naturale nell’ambiente circostante, collocandoli in modo tale da direzionare la luce proveniente da una fonte esterna (un abbaino, un lucernario, …) verso un ambiente privo di fonti naturali di illuminazione.
In conclusione, possiamo affermare quindi che lo specchio non è poi un oggetto così banale, ma anzi offre invece molteplici possibilità d’utilizzo per arredare con gusto la nostra casa. Non ci resta che scegliere quella che più si addice al nostro ambiente!