TID - The Network for Design Lovers
Italiano Inglese Russo
Le finestre: una scelta d'arredo
share:
Like Like

Le finestre sono sempre più al centro dell’attenzione nell’arredamento di interni. La luce che donano alla stanza le rendono una componente importante, che plasma lo spazio e lo rende più confortevole. Grazie all’impiego di diversi materiali in diverse colorazioni, gli infissi si possono adattare a qualsiasi stile di arredamento, dal classico al moderno. Non sono solo barriere contro i rumori o gli agenti atmosferici, ma diventano un elemento di primaria importanza che va abbinato all’arredamento. La scelta, dunque, va fatta non solo tenendo in considerazioni le loro caratteristiche tecniche ma anche, e soprattutto, il loro design.

Il design delle finestre in alluminio si adatta perfettamente con arredamenti moderni e originali. Lo stile industriale, molto di moda negli ultimi anni e dominato dall’uso dell’acciaio e del ferro battuto, predilige questo materiale, che funge anche da ottimo isolante termico. È disponibile in diverse colorazioni, dal grigio al bianco: proprio per questo si adatta facilmente ad ogni arredo.
Gli infissi in pvc, invece, hanno un ottimo rapporto qualità-prezzo che le rendono la tipologia più venduta. Reagiscono in maniera eccezionale agli agenti atmosferici, sono impenetrabili e ottimi isolanti termici e acustici; inoltre, si trovano in diverse colorazioni, dal bianco al simil legno, e quindi possono complementare qualsiasi tipo di arredo.
L’impiego di materiali naturali come il legno, offre uno stile classico ma con la possibilità di giocare con le forme, i colori e i tagli, adattandoli ad ogni esigenza; tutto questo nel rispetto della natura. Un esempio di finestra che rende l’ambiente vivibile e confortevole è quella per tetti. Spesso si pensa alla mansarda come a un luogo buio, inospitale. Con l'installazione di un infisso, che permetterà l’entrata di luce naturale, l'arredamento giusto e utilizzando colori chiari per le pareti e i tendaggi, potrai ricavarne una stanza per gli ospiti o un salotto.

Le tende possono anche essere protagoniste: non sono solo funzionali, ma rappresentano una scelta di stile. Hanno infatti un grande potere estetico che può stravolgere la stanza. Tendaggi molto lunghi creano un effetto scenico quando usate in case con soffitti alti; in questo caso si prediligono i tessuti morbidi e i colori neutri. Per delle pareti più limitate, è meglio optare per tende a pacchetto, formate da un tessuto, rigido o meno, che va a ricoprire solo il vetro. Pratiche e minimali, sono molto adatte ad ambienti moderni.


Articolo di

Scroll to Top