TID - The Network for Design Lovers
Italiano Inglese Russo
share:
Like Like

Rimanere bambini dentro e trasformare il gioco in arte. E’ quello che fa nel suo studio l’architetto e designer Marcantonio Raimondi Malerba partendo dalla materia prima e trasformandola in spettacolo per gli occhi. Sassi, cristalli e altro diventano spunto creativo per realizzare gli spazi tenendo impresso nella mente il suo tema preferito: la natura.

Da queste ispirazioni sono nati tre dei suoi progetti: lo showroom di Ugo Cacciatori, Sending Animals e Officina 49.

Esaltare i materiali e concepire lo spazio per sottolineare la presenza dei gioielli. Così è stato pensato lo spazio espositivo di Ugo Cacciatori. Pulito, lineare e elegante perché l’oro, l’argento e le pietre preziose si mettessero in mostra in un ambiente fatto di marmo, legno, ferro e cemento che si combinassero fra loro ricreando un’armonia complessiva in stile minimale. Uno showroom ricercato con la particolarità di avere un cubo di marmo ruotato rispetto al resto dello spazio nel quale è situato l’ufficio amministrativo.

Per Sending Animals il designer ha pensato di costruire dei mobili che ricalcassero le sagome degli animali costruendo gli arredi con lo stesso materiale usato per le casse da imballaggio. Un modo curioso per riferirsi, giocando con l’assurdo, al fatto che gli animali stessi potessero realmente essere spediti.
Comodini, librerie e mobili per un progetto che sottolinea la volontà di voler indagare nel profondo dell’anima umana e nel rapporto che sussiste fra uomo e natura aggiungendo una buona dose di ironia.
Un progetto originale che oggi è presente nelle vetrine di tutto il mondo grazie alla collaborazione con Seletti S.P.A.

Arriva poi l’assetto punk di Officina 49, un locale di Cesena in cui il designer ha dato libero sfogo alla creatività low budget creando un ambiente di riciclo con ferro e legno cercando piccoli pezzi dai rigattieri e senza un vero progetto dal quale partire.


INFO: http://www.marama.it/

PHOTO COURTESY: Studio Marcantonio Raimondi Malerba


Articolo di

Scroll to Top