TID - The Network for Design Lovers
Italiano Inglese Russo
share:
Like Like

Vedbaek House, si trova in Danimarca, alle porte di Copenaghen, ed è la casa restaurata dallo studio Norm Architects. Due piani annebbiati da un unico colore: il bianco ottico. La luce pervade così uno spazio in parquet dipinto che si congiunge a pareti accecanti off white.

Due piani uniti da una scala in muratura che diventa protagonista già dal primo piano in cui sono state completamente abbattute le pareti così che lo spazio sembrasse più ampio. Un grande ambiente completamente aperto in cui della struttura originale è rimasto solo il camino e in cui è stato costruito un unico muro per separare la cucina dalla zona living ed evitare che l’eventuale confusione di pentole e stoviglie disturbino la sensazione di pace totale che si respira in ogni angolo. Il colore della cucina? Bianco ovviamente, compreso il top in corian, con l’unica interruzione di una mensola in legno che riprende il materiale usato per alcuni mobili della casa.

 

Tutto l’arredamento segue linee geometriche e pulite e colori neutri che si scontrano con il verde vivo del giardino circostante visibile dalle ampie vetrate. La luce abbagliante della casa è il focus su cui si sono concentrati gli architetti costruendo dei lucernari aperti con cornici bianche all’esterno e d’oro all’interno, così da trasformare la luce del sole in riflessi dorati, e con espedienti che si aggiungono al bianco di tutto l’ambiente come i led nascosti sopra il piano lavoro in cucina.

Se questa casa non vi ha ancora stupito abbastanza ecco la sorpresa: è costruita su un locale cantina nella quale si entra scendendo da una botola in vetro nel pavimento. Questa stanza destinata alla conservazione del vino diventa così una sorta di spazio storico lasciato completamente allo stato originale al quale accedere attraverso una vetrata di semplice utilizzo grazie a un sistema pompa idraulica.

Ecco il mondo fatato e la realtà ovattata pensata da Norm Architects.

INFO: www.normcph.com

FOTO Courtesy: Norm Architects


Articolo di

Scroll to Top