TID - The Network for Design Lovers
Italiano Inglese Russo
KVADRAT/RAF SIMONS: tessuti d'Alta Moda per la propria casa
share:
Like Like

Sin dalla loro prima collaborazione nel 2014, KVADRAT/RAF SIMONS ha esplorato i limiti intrinseci dei tessuti combinando la peculiare estetica visiva di Raf Simons con lo straordinario know-how tecnico di Kvadrat. La visione di Simons è definita dalla sua conoscenza enciclopedica e dalla sua comprensione degli universi della moda, dell’arte, della musica, dell’architettura e del design e dal modo in cui li utilizza nella realizzazione dei suoi lavori con i tessuti. I risultati sono innovativi e sofisticati.
Come ispirazione per il 2020, Simons ritorna al suo amore per la moda e, in particolare, al mondo raffinato dell’haute couture. Rivolgendo la sua attenzione alla pelliccia e alla maglieria di lusso, interpreta le texture e le tecniche utilizzate in questo lavoro artigianale di altissimo livello traducendole in tessuti intrecciati. Con tocco leggero e know-how Raf Simons e Kvadrat trasformano materiali naturali come la lana, il lino e la viscosa in tessuti che catturano la lucentezza della pelliccia o l’aspetto opaco sontuoso di una strutturata maglia in lana.
Sono stati introdotti due nuovi tessuti, Helia e Silas, e Sunniva 3 è stato sottoposto a un aggiornamento di colori. Proposti in palette cromatiche ricche e sofisticate ma al tempo stesso sorprendenti, i tessuti si integrano perfettamente con le texture esistenti e i tessuti più grafici. Alla collezione di accessori sono stati aggiunti anche tre cuscini in tessuto Silas, che fungono da raffinati elementi decorativi per divani o sedie.

Ispirato alla pelliccia di agnello persiano e in particolare all’astrakan, Helia è un tessuto bouclé dalla consistenza pesante e organica. Viene proposto in una gamma di colori neutri discreti e sfumature più intense di rosso granata, blu e giallo, con le fibre tinte in filo che creano un ricco effetto mélange in alcune delle tonalità.
Voluminoso nella struttura e morbido al tatto, il tessuto Silas invece, presenta una particolare superficie opaca che evoca l’aspetto lussuoso della maglieria haute couture. Realizzato come un velluto, il tessuto viene sottoposto a un complesso processo di finissaggio che conferisce una qualità particolarmente piena e tattile. Inoltre, il variare dell’altezza del pelo conferisce al tessuto un’espressione quasi cangiante, che cambia a seconda del punto da cui lo si osserva. La tavolozza di colori comprende toni neutri, ricche sfumature dorate e una selezione di tonalità tipiche di Raf Simons.
Infine Sunniva 3, tessuto presente fin dall’inizio nella collezione Kvadrat/Raf Simons, e che ora è disponibile in una nuova palette di colori dall’aspetto più maturo, con una maggiore enfasi sui toni neutri. Sono state introdotte tonalità calde di marrone tenue, argilla e mattone in contrasto con i grigi più freddi e un gruppo di verdi, che vanno dal verde scuro al verde acqua. Infine, una gamma di rossi scuri apporta una raffinatezza quasi maschile a un’offerta che risulta elegante e ricercata.


INFO/PHOTO COURTESY: kvadratrafsimons.com


Articolo di

Scroll to Top