TID - The Network for Design Lovers
Italiano Inglese Russo
Il futuro dell'edilizia? Le case in legno
share:
Like Like

Il legno sembra ormai essere il futuro dell’edilizia, un’edilizia sempre più “green”, ecosostenibile, responsabile e di qualità.
Grazie alle nuove costruzioni moderne, le case in legno possono costituire una più che valida alternativa alla tradizionale edilizia in muratura o in cemento armato e, se adeguatamente progettate, rispondere a tutte le esigenza e requisiti di una casa moderna, sia in termini di estetica che di funzionalità.
Se state quindi prendendo in considerazione l'idea di costruire una casa in legno o una baita, ecco alcuni vantaggi che questa scelta porta con sé.

Grandiosità
Travi a vista e capriate in tutta la casa creano ingressi grandiosi e soffitti a volta. Un vero e proprio effetto wow che queste caratteristiche donano all'interno della casa.

Calore
Le case in legno danno sempre quella sensazione di calore, familiarità e comfort. Il legno possiede una cosa chiamata “massa termica”, una proprietà naturale del legname che permette di mantenere la temperatura interna dell'edificio stabile in ogni stagione. Le pareti in legno sono in grado di raccogliere e conservare l'energia del sole durante il giorno, rilasciandola poi durante la sera.

Carattere
Ogni casa in legno ha la sua personalità. Dalle baite squadrate e piene di angoli, alle case dalle linee morbide e dalle travi a vista, ogni edificio racconta la sua storia.
Scegliendo una casa in legno è possibile scegliere quale carattere far risplendere attraverso una selezione accurata del tipo di legno da utilizzare.

Fatte a Mano
In una società dove tutto è automatizzato, gli edifici in legno vengono ancora costruiti a mano. E’ possibile così scegliere un prodotto finito di altissima qualità dove ogni pezzo di tronco viene scelto, lavorato e tagliato andando ad aggiungere inoltre piccoli “extra” come scale customizzate, ingressi grandiosi, panchine, e dettagli unici realizzati d averi artigiani.
Una vera e propria cura certosina ai dettagli per rendere unica e personale la propria casa.

Durevoli
Molte case e baite in legno sono costruite in ambienti soggetti a climi estremi. Nel caso delle baite, queste possono trascorrere lunghi periodi di tempo completamente disabitate mentre vengono colpite da pioggia, neve e vento. Eppure, quando Madre Natura si calma, queste strutture sono ancora in piedi. Sia in Nordamerica che in Europa ci sono strutture vecchie di centinaia, forse anche migliaia, di anni eppure ancora in perfette condizioni.

Questi sono solo alcuni degli innumerevoli vantaggi nel possedere una casa o baita in legno e per alcune persone la decisione di costruire tale edificio è personale. Forse sono cresciuti in una casa in legno, amano essere a contatto con la natura, o forse hanno sempre sognato di poter costruire da soli la loro casa.


INFO/PHOTO COURTESY: www.pineca.it


Articolo di

Scroll to Top