TID - The Network for Design Lovers
Italiano Inglese Russo
Il boom delle finestre di vetro interne
share:
Like Like

Cambia la casa, cambia lo stile
Nel corso degli ultimi decenni le case, in Italia, sono diventate sempre più piccole; questa riduzione della metratura media delle abitazioni deriva da vari fattori, fra cui, al primo posto, bisogna individuare il ridimensionamento del potere d’acquisto degli italiani e la sempre crescente precarietà, che comporta l’impossibilità di fare investimenti a lungo termine o di ottenere mutui. Anche il mutamento dei modelli familiari ha giocato un ruolo importante nella ridefinizione degli spazi abitativi; oggi infatti le famiglie tendono a essere molto meno numerose rispetto a un tempo, con una media di 2,3 componenti per nucleo.
Ecco allora che si sono sempre più diffuse, soprattutto tra i giovani, nuove tipologie abitative, come monolocali e bilocali. La riduzione dello spazio, si è detto, è dettata soprattutto dalle necessità, ma comporta anche alcuni vantaggi. Una casa più piccola significa risparmiare tempo e denaro: occorrerà un minor sforzo per pulire e rassettare, e i consumi saranno tanto più ridotti quanto più ridotta sarà la metratura. Case piccole, a basso consumo significa anche case sostenibili, a basso impatto ambientale.

Gestire lo spazio con finestre interne
Per rendere accogliente e funzionale una casa di piccole dimensioni la prima cosa da fare è ottimizzare lo spazio a nostra disposizione. Per dividere i vari ambienti, ma soprattutto per crearne di nuovi razionalizzando i volumi a nostra disposizione, le finestre interne sono la soluzione ideale.
Oltre al risparmio di spazio garantito dal movimento lineare rispetto a quello rotatorio delle porte a battente, con le finestre interne sarà possibile rimodulare grandi spazi aperti per ricavarne ambienti dedicati, senza perdere connessione e soprattutto lasciando che la luce continui a fluire senza ostacoli nella nostra casa. Che si tratti di finestre interne o veri e propri infissi è importante ricordarsi di pulire con panni molto puliti per non danneggiare il vetro, ma anche per assicurarsi il massimo risultato ed evitare di vedere fastidiosi aloni.
Le finestre interne costituiscono dunque una soluzione funzionale ed estetica per tutti gli ambienti e per creare divisioni all’interno di spazi aperti, razionalizzando i volumi della casa a seconda delle diverse esigenze.
Le finestre interne ci ricordano anche la bellezza della luce naturale e il piacere che si prova nel sentirne il calore sul corpo. È importante allora, quando progettiamo la nostra casa, massimizzare le fonti di luce naturale attraverso ampie finestre e, ove possibile, finestre interne in vetro.
Grazie alla loro posizione sono soprattutto le finestre per tetti a fare la differenza. Inserendo nuove finestre per tetti o ampliando quelle già presenti, durante le ore del giorno la mansarda potrà fare a meno della luce artificiale. La luce naturale è importante non solo per il benessere fisico, produzione di vitamina D, e psicologico, ma anche per il risparmio che possiamo ricavare dal suo utilizzo, sia per quanto riguarda l’illuminazione, che per quanto concerne il riscaldamento della casa: non bisogna dimenticare infatti che stanze ben illuminate ricevono durante le ore diurne calore che può essere immagazzinato anche per la notte.

Continuità e funzionalità: le finestre interne nel mondo del lavoro
Non solo a casa, anche negli uffici la luce naturale comporta gli stessi vantaggi: risparmio, benessere fisico e psicologico, e piacere estetico. Per questo anche negli uffici le finestre interne trasparenti stanno soppiantando le desuete porte a battenti. Le esigenze lavorative in questo caso si incontrano alla perfezione con il rinnovamento di uno stile, quello degli uffici, che si fa più liquido, connesso e destrutturato, ma senza perdere di funzionalità.


Articolo di

Scroll to Top