TID - The Network for Design Lovers
Italiano Inglese Russo
I vantaggi di installare una botola di ispezione in casa
share:
Like Like

La qualità della vita all’interno degli ambienti domestici passa soprattutto dal livello di comfort che viene offerto a chi la casa la vive ogni giorno. L’arredamento, l’illuminazione e la cifra estetica complessiva rappresentano l’Abc del benessere nelle varie stanze. In alcune di esse trascorriamo gran parte delle nostre giornate, per esempio il salone oppure la camera da letto. Ecco perché servirà un surplus di attenzione in fase di progettazione, affinché l’armonia degli elementi sia sempre totale, anche ricorrendo a soluzioni come le botole di ispezione: vediamo come.

Una finestra sempre accessibile per riparazioni e manutenzione
Siamo circondati dalla tecnologia e supportati da piccoli grandi accessori in grado di rendere le nostre giornate più piacevoli o meno stressanti. Nelle nostre stanze si trovano impianti idraulici, impianti elettrici e impianti di condizionamento anche molto ingombranti che sarebbero impossibili da mantenere tutti "a vista". Come intervenire? La soluzione più apprezzata e di design è quella di ricorrere a speciali botole d’ispezione, le quali hanno una funzione spesso decisiva nella realizzazione soprattutto di controsoffitti in cartongesso.
Consentono con pochi gesti di arrivare a ispezionare le intercapedini che celano le grandi strutture hi-tech e meccaniche, altrimenti impossibili da raggiungere. Per quanto riguarda poi le loro dimensioni, le botole di ispezione devono sempre consentire il passaggio agevole di un tecnico chiamato alla manutenzione o alla riparazione degli apparecchi elettronici e meccanici o comunque di una persona per controllare che ogni cosa sia al suo posto. Capita anche che si debba intervenire ricorrendo a botole cartongesso su misura, ogni volta che le soluzioni in pronta consegna risultino inadeguate rispetto al tipo di vano da chiudere.

Sportelli invisibili che donano armonia agli ambienti di casa
Le botole in cartongesso rappresentano la soluzione ideale per donare armonia e omogeneità alle stanze di casa, facendo letteralmente svanire e rendendo quasi invisibili oggetti e accessori ingombranti. Gli sportelli possono essere aperti oppure rimossi, consentendo un rapido accesso alla zona ‘off limits’ in caso di necessità o emergenza. Non ci sono limiti alla progettazione: come accennato, nel caso in cui sia necessario procedere con la realizzazione di botole in cartongesso customizzate, si potranno ottenere - a prezzi ragionevoli e in tempi brevi - soluzioni innovative e sempre in linea con lo stile dell’arredamento. Nessuna disarmonia, insomma, né disparità geometrica: basterà agire sul telaio, apportando accorgimenti ad hoc al momento della produzione.

Come installare una botola in cartongesso con sistema push/pull
Per quanto riguarda infine il momento dell'installazione di una botola di ispezione in cartongesso (è questo il materiale più diffuso), provvista di telaio in alluminio e sistema di apertura push/pull, per prima cosa dovrà essere disegnata con l’ausilio di una matita la sagoma della botola stessa, in corrispondenza del punto in cui verrà inserita. Sarà il telaio in alluminio a indicare le linee da seguire: il taglio del cartongesso potrà essere portato a termine con l’ausilio di un taglierino. Una volta eliminata la parte interessata si potrà far passare la botola che poi verrà fissata grazie a speciali viti. Non resta che ancorare lo sportello in cartongesso e completare la stuccatura delle viti.


Articolo di

Scroll to Top