TID - The Network for Design Lovers
Italiano Inglese Russo
share:
Like Like

House for mother è un’opera in corso di realizzazione iniziata l’estate dello scorso anno e destinata a far parte del progetto residenziale Linköpingsbo 2017, che prende il nome dalla cittadina svedese in cui è situato. Questo progetto di interior design, firmato dallo studio di architettura Förstberg Arkitektur och Formgivning il cui quartier generale si trova a Malmö, presenta una suddivisione architettonica del tutto coerente con l’idea stessa del macroprogetto basato su piccoli spazi, oltre che una diversificazione delle abitazioni di cui questo lavoro presenta un esempio di tipologia.

Ampia 170 metri quadri, House for mother si presenta come una casa divisa letteralmente in due, dove ciascuna delle parti è stata spostata rispettivamente più avanti e più indietro, in modo da creare un prolungamento in entrambe le estremità, una orientata a nord verso il verde, l’altra a sud sul vicolo di accesso.

Il primo dei due volumi è dedicato agli spazi pubblici della casa, e include cucina, sala da pranzo e salotto. Inoltre, ospita anche un bagno e la lavanderia, entrambi collocate in una piccola sezione a parte. Il secondo volume, che a differenza del primo è diviso in parte su due livelli grazie all’inferiore inclinazione del tetto rispetto a quello dell’altra metà, è dedicato allo spazio privato degli abitanti e offre infatti le stanze da letto e un piccolo studio.

Un altro dei tratti caratteristici della struttura è il suo esterno: la facciata e il tetto sono rivestiti interamente di alluminio corrugato, il cui colore chiaro si ricollega alla tonalità altrettanto neutrali dell’interno. L’interior è infatti caratterizzato da bianco e colori naturali, a causa della struttura a vista in legno e dei vari dettagli di compensato. Le pareti si appoggiano su pavimenti in cemento lucidato, che lungo tutto il perimetro dell’abitazione si piega su se stesso andando a creare sia delle sedute che dei ripiani.

INFO: www.f-a-f.se

PHOTO COURTESY: Förstberg Arkitektur och Formgivning


Articolo di

Scroll to Top