TID - The Network for Design Lovers
Italiano Inglese Russo
Gres porcellanato: un materiale elegante che coniuga calore e praticita'
share:
Like Like

Il gres è uno bassissima porosita',  per interni ed esterni, grazie ai numerosi vantaggi che offre: la bellezza delle texture che si possono ottenere, dal liscio fino all'effetto legno, ma anche la sua incredibile resistenza all'usura e agli urti (al punto che che per tagliare le piastrelle occorrono dischi e lame speciali) e l'ampia gamma di colorazioni brillanti a disposizione dei designer.
Le piastrelle in gres a tema legno, tra le altre cose, possono essere montate direttamente anche su impianti dotati di massetto termico e acustico, perché questo materiale ha la proprietà di trasmettere il calore in maniera eccellente, ma al tempo stesso abbatte le vibrazioni residue, rendendolo perfetto per l'installazione in condominio e nelle case di ultima concezione.

Robustezza ed eleganza con il tema parquet per il gres
Il gres porcellanato è un materiale versatile e sempre moderno, capace di evolversi per seguire le ultime tendenze, e che si può avere in tante texture differenti. Sicuramente, una delle più spettacolari è quella del pavimento in gres effetto legno, con un aspetto davvero molto simile (anche al tatto) al comune parquet, ma con il vantaggio, rispetto al materiale naturale, di non avere problemi particolari di manutenzione e di pulizia.
Il gres effetto legno, quindi, si presta perfettamente per essere installato anche in ambienti particolari che esulano dal classico salotto; ad esempio, anche in bagno, dove molto spesso si cammina scalzi, questo tipo di pavimentazione è perfetta poiché riesce a trasmettere una sensazione di calore unica, oltre a essere estremamente resistente alle macchie e facile da pulire.
È ottimo anche per essere utilizzato come pavimentazione per la cucina, perché è un materiale a prova di macchia, che non assorbe l'unto, ed estremamente sicuro anche quando è molto bagnato.
Oltre a ottime proprietà termiche e una robustezza semplicemente impareggiabile, questo materiale di design è perfetto per ambienti molto frequentati o dove c'è il rischio di avere umidità al suolo. È perciò molto interessante, ad esempio, come soluzione anche per l'atrio di una villetta o per uno spazio commerciale, perché è antiscivolo ed è in grado di resistere a tutti gli agenti corrosivi, oltre che a ogni potenziale fonte di sporco; presenta inoltre una bassissima porosità.
La sua superficie, infatti, è leggermente ruvida e quindi le piastrelle per il pavimento in gres effetto legno, sia quelle di grande formato che quelle più piccole, sono assolutamente sicure anche per bambini o persone con problemi di mobilità.

Sicurezza assoluta, calore e design
Data la sua lavorazione ad alta temperatura e i materiali di partenza, si tratta di un materiale antischeggia, cioè che non si rompe facilmente; occorrono colpi di martello molto intensi per lasciare il segno, ma non produce in ogni caso frammenti pericolosi.
La sua rugosità antiscivolo si unisce ad una scarsissima porosità superficiale, quindi non c'è pericolo che calzature morbide o gomme lascino segni permanenti, perché il gres porcellanato è chimicamente inerte e può essere tranquillamente lavato o trattato con ogni tipo di detergente.
Resiste infatti anche a quelli estremamente aggressivi, senza subire la benché minima alterazione di colore o di sensazione tattile, restando perfetto per decenni; non sbiadisce alla luce solare. Infatti viene colorato con pigmenti minerali estremamente stabili, che vengono intrappolati nella sua matrice porcellanata in maniera definitiva.
È quindi un materiale molto interessante per il design d'interni perché, grazie alle varie tipologie di tessitura superficiale a tema legno, permette di progettare ambienti molto suggestivi e confortevoli, senza le limitazioni del materiale naturale e con la possibilità di installarlo anche in bagni e cucine, dove il parquet di solito è sconsigliato.


Articolo di

Scroll to Top