TID - The Network for Design Lovers
Italiano Inglese Russo
Gli affitti a Milano piu' amati dai giovani? Appartamenti e loft in stile industrial
share:
Like Like

Monolocali, bilocali, appartamenti di ampie metrature, attici e loft. Il mercato degli affitti a Milano offre tante soluzioni per tutte le tasche e le esigenze, soddisfacendo con successo le aspettative di chi, senza dover ricorrere a mutui e acquisti impegnativi, cerca una casa bella e confortevole dove poter vivere.
La recente possibilità di stipulare contratti di locazione a canone concordato, formula che si sta diffondendo con successo nella metropoli lombarda, favorisce l’incremento del mercato degli affitti a Milano. Sono infatti parecchi i vantaggi che ne ricava sia il proprietario di casa, in fatto di benefici fiscali e di garanzie contrattuali, sia per gli inquilini che possono così ottenere un canone inferiore da pagare rispetto alle tariffe presenti sul mercato degli affitti a Milano. Una buona notizia per tutti quei giovani al primo impiego e per gli studenti universitari, affamati di soluzioni abitative confortevoli ma impossibilitati a pagare cifre astronomiche.

I segreti per arredare un loft in stile industrial 
Tra le tante offerte di affitti a Milano quelle colpiscono maggiormente la fantasia e solleticano la creatività dei giovani sono i loft, tagli moderni che si prestano a un arredamento contemporaneo improntato allo stile industrial. La tendenza è quella importata dagli Usa, soprattutto da New York che nella sua rapida espansione ha inesorabilmente rubato capannoni e siti industriali alle periferie trasformandole in open space residenziali. Sfruttando anche le grandi altezze per la realizzazione dei soppalchi, a New York si trasforma la mancanza di grandi possibilità economiche dei nuovi residenti da difetto a virtù. Murature grezze, interni poco trattati frutto di ristrutturazioni incomplete, arredamenti con mobili di recupero diventano il segno distintivo dello stile industrial. Si tratta di una moda che, ben lungi dall’essere passeggera, contagia le città europee più all’avanguardia. Sbarca anche in Italia a cominciare dalla metropoli lombarda dove si vive lo stesso fenomeno di trasformazione: le vecchie fabbriche di quella che un tempo era la periferia vengono trasformate in appartamenti e loft.

3 consigli per adottare uno stile industrial credibile
Nell’ultimo decennio le vendite e gli affitti a Milano di loft e appartamenti situati in vecchi siti industriali trasformati in poli residenziali sono in continuo aumento. Per sottolineare però l’atmosfera industrial style di un loft in affitto a Milano bisogna curare l’interior design. Ecco allora alcuni consigli preziosi.

- La zona giorno deve essere rigorosamente open space, con cucina e soggiorno che convivono in un’armonia di colori e geometrie. Per i pavimenti ben vengano i parqué con listoni larghi di legno che può essere di legno non trattato e di diverse cromie ton sur ton per un sapore più ruvido e country, oppure di legno chiaro nelle tonalità del grigio per atmosfere maggiormente metropolitane e chic. Molte delle soluzioni in affitto a Milano soprattutto se già ristrutturato offrono pavimenti in resina e pavimenti in microcemento, due grandi tendenze pratiche e di stile che ben si sposano agli ambienti di gusto industrial.

- Per arredare loft e appartamenti in affitto a Milano non servono grandi investimenti, basta puntare su l’eleganza del bianco per i mobili della cucina, colore che emana una sensazione piacevole di ordine e di pulizia, e accostare alla zona relax divani in pelle dal sapore vintage che spaziano dal colore naturale del cuoio, al rosso dalle suggestioni Sixties e al sempre elegante nero.

- Pareti con mattoni a vista sono una soluzione da adottare non appena è possibile. Spesso però per ricreare lo stesso effetto ci si affida a wallpaper a tema oppure a piastrelle che ne riproducono l’aspetto in maniera verosimile. Se questa è la cornice, negli ambienti si può giocare con gusto e con la semplicità di elementi d’arredo che catturano l’attenzione per originalità. Difficile? Tutt’altro, basta non avere paura di sperimentare e di usare la fantasia e presto ci si accorge che arredare una casa in stile industrial può essere molto divertente. Cominciate a recuperare un vecchio flipper da mettere nel living e il resto verrà da sé.


Articolo di

Scroll to Top