TID - The Network for Design Lovers
Italiano Inglese Russo
Foursquare fa il check-in a Soho
share:
Like Like

Lavorare divertendosi. Facile a dirsi, un po’ più complicato a farsi. Foursquare l’ha messo in atto con i nuovi uffici realizzati a Soho, New York, terminati nel 2012 con la collaborazione della designer Audra Canfield per Fluff Designer.

L’ispirazione è arrivata dalla sua piattaforma on-line naturalmente mettendo in pratica il principio tutto americano per cui lavorare va bene, ma farlo divertendosi è meglio. E dopo il quartier generale di Google a Tel Aviv in cui oltre 7,000 metri quadrati su sette piani sono costellati di frutteti, stanze ispirate al surf e computer nascosi per non rovinare l’atmosfera, a far divertire i propri dipendenti adesso ci pensa anche il sito di localizzazione più famoso del mondo.

Passeggiando fra le stanze ritornano tutti gli elementi tipici della piattaforma, dai “check-in” aerografati sulle pareti fino ai badge e alle icone tipiche del network.

Ogni ambiente si distingue per un tema e ogni porta è contrassegnata da un cartellino, giusto per non perdersi, fra la sala a tema vegetariano con prato, piante e animali in plastica, un salotto con due cabine telefoniche rosso lacca e un bar che conferma la possibilità di prendersi una pausa in tutto relax.

Non basta? La designer, supportata dal CEO Dennis Crowley e dal Direttore Derek Stewart, ha pensato anche a una lounge con tavoli da ping-pong e calcio balilla e una sala conferenze che richiamasse una camera con tavoli lunghi e sedute comode per confermare la volontà di avere un ambiente trendy, vivace e rilassante.

Un ufficio, se così vogliamo chiamarlo, dove vince il grigio macchiato da tonalità acide a da punte di blu, ma che lascia spazio all’eclettismo per una stanza ispirata alle notti mondane dove è protagonista una carta da parati metallizzata insieme a poltrone viola, lampadari in cristallo e mobili riflettenti, fino alla stanza Swarm con una parete a nido d’ape, firmata Osborne & Little, in verde, bianco e nero e lampade a goccia che richiamano gli alveari.

Tanti badge per tanti momenti della giornata a conferma che lavorare e raggiungere la vetta prendendosi una pausa è possibile e più facile se il design ti corre incontro creando l’ambiente perfetto.


INFO: http://designerfluff.com/

         https://it.foursquare.com/

PHOTO COURTESY: www.dezeen.com


Articolo di

Scroll to Top