TID - The Network for Design Lovers
Italiano Inglese Russo
Estate alle porte: come scegliere l'idraulico giusto per controllare l'impianto di aria condizionata
share:
Like Like

L’estate si avvicina, e con lei il caldo. Il clima di questi ultimi anni ci ha mostrato che le temperature possono farci brutti scherzi passando rapidamente da climi freddi a temperature estive, anche con standard nettamente al di sopra della media stagionale. È quindi di vitale importanza essere pronti a tutto, con un condizionatore di buona qualità e soprattutto funzionante. E se in pieno caldo record non dovesse funzionare? Chi chiamo? Avere il contatto di una persona di fiducia nella manutenzione dell’aria condizionata a Milano può rivelarsi davvero fondamentale. E se ci si attivasse prima, per tempo, e quindi già adesso? Ancora meglio: si avrebbe la sicurezza di non avere il disagio del condizionatore rotto in piena emergenza. In questo articolo cercheremo di capire quali requisiti deve avere l’idraulico giusto per la manutenzione del condizionatore. Iniziamo!

Aiuto… è arrivato il caldo!
Il primo requisito della vostra persona di fiducia sarà quello di avere la possibilità di offrire un servizio di assistenza 24 ore su 24, con un'opzione di pronto intervento rapido. Questo sarà importante sia che dobbiate installare un nuovo apparecchio, sia che vi troviate in situazione di emergenza: anche alla persona più meticolosa può capitare di avere un imprevisto. Per il condizionatore, l’operatore competente dovrà essere un idraulico specializzato in impianti di climatizzazione. Oltre alla procedura di installazione dovrà essere infatti in grado di fare (per un servizio ottimale) tutta una serie di operazioni:
- Possibilità di interagire con le diverse marche, sia per installazione che per pronto intervento.
- Ricarica dell’impianto con gas.
- Manutenzione periodica dell’impianto.
- Misurazione del grado di refrigerazione/riscaldamento.
- Pulizia generale dell’impianto di climatizzazione.
Questi i servizi che un idraulico (o una ditta, ancora meglio se con più artigiani al suo interno) deve poter garantire. Vediamo ora, oltre a queste competenze, quali parametri sono importanti per la scelta della persona giusta.

A chi mi rivolgo?
Una precisazione importante: può operare su apparecchiature a gas refrigerante solo chi è in possesso della certificazione F-Gas. È necessario che il personale risulti iscritto al portale di certificazione nazionale, questo vale dal 2013.
Altro parametro: chi installa l’impianto di climatizzazione dovrà essere in grado di seguirvi in tutte le fasi del post vendita e con un pronto intervento, come abbiamo visto. Meglio quindi fare chiarezza fin da subito, su questo punto. Perché come dice il detto: patti chiari, amicizia lunga.
Inoltre, sarà utile fare una ricerca su google o su facebook (se potete meglio confrontare la ditta su entrambi), per valutare le recensioni. Quando si lavora al pubblico possono capitare le incomprensioni, ma generalmente con pazienza, educazione e professionalità ci si riesce a chiarire sempre. E se c’è serietà, dalle recensioni questo potrete capirlo.
Trasparenza. Questo sarà un altro fattore importante: un idraulico onesto riuscirà a spiegarvi i pro e i contro di ogni marca di condizionatore, guidarvi al meglio nella valutazione degli interventi da fare, sarà onesto sul prezzo (se dovesse essere un po’ più alto, può capitare, vi illustrerà i motivi) e cercherà di fare in modo che abbiate voi la situazione sotto controllo. Insomma, parlando con un linguaggio semplice e chiaro, vi farà sentire sereni riguardo al vostro condizionatore.

Estate alle porte? Ora siete al fresco e… in buone mani!


Articolo di

Scroll to Top