TID - The Network for Design Lovers
Italiano Inglese Russo
Dutch Design Week: tutti a Eindhoven
share:
Like Like

Dopo nove giorni dedicati al meglio del design, la scorsa domenica il Dutch Design Week ha chiuso le sue porte. Iniziato il 18 Ottobre a Eindhoven, per la tredicesima volta il festival ha animato la città con molti eventi e mostre, ospitate nei più importanti centri culturali come ad esempio la Design Academy Eindhoven e la Eindhoven University of Technology. Come sempre, il programma ha incluso tutti gli aspetti inerenti il design come ad esempio la sperimentazione, l’incontro multidisciplinare e l’analisi del processo creativo.

Nonostante il clima autunnale, la tredicesima edizione della Dutch Design Week si è rivelata un altro grande successo, con oltre 250.000 visitatori venuti a Eindhoven per godersi il tema di quest’anno, UP, che ha visto misurarsi sia designer rinomati che giovani talenti emergenti. Grazie all’accurata organizzazione dell’evento, sponsorizzato da grandi marchi come Philips e Volvo, la 9 giorni di design si è dimostrata un vero e proprio palcoscenico internazionale del design, registrando picchi in occasione dei weekend di apertura e chiusura, quando i 35 taxi gratuiti Volvo design rides hanno trasportato fino a diecimila persone al giorno.

Come ogni importate design week non è mancata l’attenzione al sociale, come dimostrato dall’artista Arne Hendriks, Ambasciatore dell’evento, che ha messo in mostra FATberg (Montagna di grasso) e Age of Wonderland, due opere caratterizzate da un forte impegno sociale. Un altro focus della settimana del design sono stati i materiali, sia in termini di uso e riuso di quelli esistenti che di ricerca di alternative sostenibili: il tema ha coinvolto non solo i designer, ma anche inventori, artisti e scienziati, a dimostrazione dell’essenza multi sfaccettata del design.

Con 387 eventi, 86 location and 2,400 designer coinvolti, la Dutch Design Week ha confermato il suo valore culturale facendo dell’Olanda la destinazione europea per innovazione e progresso.

PHOTO COURTESY: Sjoerd Eickmans, Boudewijn Bollmann, Jeroen van der Wielen

INFO: www.ddw.nl


Articolo di

Scroll to Top