TID - The Network for Design Lovers
Italiano Inglese Russo
Divano fisso o angolare: i consigli per scegliere
share:
Like Like

Quando arriva il momento di arredare un ambiente come il soggiorno di un appartamento moderno si deve fare mente locale su alcuni elementi cardine. Tra questi il più importante è senza dubbio il divano, culmine del relax e luogo deputato sia allo svago che al riposo pomeridiano e serale. Le case produttrici ormai propongono una gamma sempre più vasta di opzioni, poiché una volta reso il salotto accogliente è l’intera casa a vivere di una maggiore armonia.

Un tempo non lontano i dilemmi relativamente alla forma del divano erano ben pochi: si poteva scegliere, semplicemente, tra quelli lineari a due oppure a tre posti. Con il passare degli anni le necessità dal punto di vista dell’interior design sono cambiate, poiché le persone hanno iniziato ad andare sempre più in cerca di oggetti unici per il proprio ambiente. Le forme dei divani hanno così iniziato a cambiare, sono divenuti componibili e angolari. Ci sono brand che più di altri hanno saputo "leggere" questo nuovo slancio verso l’estro e l’originalità, tipico di chi punta al top di gamma in fatto di qualità per arredare una casa. Il riferimento è in modo particolare ai divani Flexform, sia fissi che componibili e angolari, caratterizzati da un’altissima qualità manifatturiera e da una cifra stilistica unica. Dal modello Guscio, lineare e accogliente perché caratterizzato da una forma protettiva e stondata, si passa rapidamente al modello Groundpiece best seller indiscusso della collezione Flexform e ancora al modello Evergreen, i cui cuscini sono dotati di un inserto in materiale indeformabile e sono imbottiti di piuma soffice (cifra distintiva dell’intera offerta del brand).

I divani lineari si prestano a meraviglia ad aderire alla parete di un salotto, magari impreziositi ai lati da tavoli e poltrone anch’essi offerti da Flexform (i prodotti che possono completare il colpo d’occhio e definire l’assemblaggio della zona giorno sono moltissimi tra tavoli, piani e pouf). La presenza di una penisola (la chaise longue) nel divano lineare consente di assumere una posizione che è perfetta per riposare oppure per leggere un buon libro la sera. I modelli angolari rappresentano un elemento di modernità assoluto: alcuni di essi consentono l’ancoraggio alla base di metallo di tavoli in legno dove appoggiare ogni cosa.

L’importanza di scegliere divani made in Italy
Quello del made in Italy nel settore dell’arredamento è un marchio riconosciuto a livello globale come sinonimo indiscusso di qualità, artigianalità e alta classe. Oltre ad assicurare un certo livello di personalizzazione e di versatilità, i divani di manifattura italiana come quelli Flexform consentono di ottenere importanti garanzie in fatto di resistenza e durevolezza.
Si raggiunge un mix ideale di eleganza e innovazione per quanto riguarda design, linee e materiali. Per avere un’idea del tipo di divano che meglio si adatta alle dimensioni e all’aspetto di qualsiasi ambiente, sarà utile rivolgersi ad aziende leader del settore come Cavallini1920 che da un secolo si occupa sia di rivendita che di progettazione e arredamento di interni. Viene inoltre offerto un servizio di consulenza in interior design del tutto esclusivo, che risponde alle specifiche necessità architettoniche e alle preferenze personali dei clienti.


Articolo di

Scroll to Top