TID - The Network for Design Lovers
Italiano Inglese Russo
Design Miami/Basel torna a settembre con la lineup internazionale della galleria e il nuovo format espositivo ibrido
share:
Like Like

Design Miami/Basel torna alla Messeplatz di Basilea per la quindicesima edizione della fiera dal 21 al 26 settembre 2021. La fiera 2021 segna un forte ritorno con 27 presentazioni di gallerie internazionali e 14 mostre Curio, oltre a un programma "Design at Large" reinventato con opere e installazioni su larga scala.
La prossima edizione introdurrà anche il format ibrido evento fisico/digitale per la fiera svelata per la prima volta a Miami nel 2020, questo permetterà ai collezionisti di visualizzare e acquistare opere dallo show floor direttamente online e impegnarsi nella programmazione digitale tra cui tour virtuali, talk e altro ancora.
In una prima internazionale, Superblue sarà inoltre partner di Design Miami/ per presentare Shylights di DRIFT, il duo di artisti olandesi Lonneke Gordijn e Ralph Nauta. L’installazione, che occuperà i 2500 mq della Event Hall 1.0, sarà la prima presentazione internazionale di Superblue, la nuova impresa dedicata a produrre, presentare e coinvolgere il pubblico con l'arte esperienziale, che ha aperto il suo primo centro a Miami nel maggio 2021. Shylights è una poetica foresta rovesciata di fiori in movimento che evoca l'impermanenza della natura e il senso di meraviglia che deriva dall'essere immersi in essa. I fiori imitano il processo di "nictinasty", il movimento ciclico delle piante in risposta all'arrivo del crepuscolo o dell'alba.

"Design Miami/ non vede l'ora di riunirsi di nuovo persona a Basilea, portando al contempo le parti migliori
delle nostre fiere ad un pubblico più ampio attraverso il nostro nuovo formato ibrido. Siamo lieti di offrire un evento online avanzato e un'esperienza di shopping per l'edizione di Basilea attraverso la nostra piattaforma digitale ampliata: designmiami.com. Le gallerie e i partner che rendono Design Miami/ così eccezionale ci stanno già entusiasmando con ciò che hanno pianificato per settembre e non vediamo l'ora di rivelare maggiori dettagli nei prossimi mesi" così ha dichiarato Jennifer Roberts, CEO di Design Miami/.

Tema di questa nuova edizione sarà "Human Nature", dove verrà esaminato il rapporto, sempre più in evoluzione, tra gli esseri umani e il mondo naturale. La dicotomia tra esseri umani e natura, una volta considerata distinta, in conflitto o in armonia, è crollata. Aric Chen, Direttore Curatoriale, ci chiede di esaminare quale ruolo potrebbe avere il design nel rispondere a questa nuova realtà. Come potremmo guardare sia al passato che al futuro per ripensare le interazioni tra uomo, natura e natura umana?

"Design Miami è sempre stato il forum globale per il design, e mentre la fiera di Basilea ritorna quest'anno, speriamo che Human Nature continui a stimolare una vivace discussione attraverso i nostri discorsi e la programmazione, offrendo al contempo un'altra lente per guardare il lavoro delle nostre gallerie e dei nostri designer".


INFO/PHOTO COURTESY: basel2020.designmiami.com


Articolo di

Scroll to Top